STAGE NEL SALENTO DEL MAESTRO MILAZZO 7 DAN AIKIKAI D’ITALIA. L’AIKIDO COME STRUMENTO PER COMBATTERE IL BULLISMO E LA VIOLENZA SULLE DONNE – Foto Gallery
gm______E’ terminato ieri lo stage di Aikido organizzato dallo Shindojo di Brindisi e dal dojo Il Cavaliere di Lecce. Il Maestro Vincenzo Milazzo 7° dan Aikikai d’Italia, da una settimana è nel Salento preparando gli allievi che poi hanno partecipato allo stage che si è tenuto a Brindisi sabato 8 luglio e a San Donato di Lecce, domenica 9. Alle scuole dirette dal Maestro Valerio Melcore e Francesco Costa si sono aggiunte le scuole di Aikido dei Maestri Piero Linciano e Maurizio Martina.
Il Maestro Vincenzo Milazzo coadiuvato dal Maestro Franco Lauricelli ha fatto vedere tutte una serie di tecniche tese al controllo del proprio corpo e ha fatto vedere come difendersi da eventuali aggressioni.
Ricordiamo che l’Aikido può essere praticato a qualsiasi età, ed infatti erano presenti sia persone anziane che ragazzini, così come si è fatta notare la presenza femminile. Un plauso va fatto anche ai due uke Gianluca Castrignanò e Giuliano Melcore che si sono alternati negli attacchi al maestro, va segnalata la potenza del maestro Antonio Cannone e l’eleganza di Gianpiero Maci. Domenica, alla fine della lezione, tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono di una maglietta che ricorda l’evento, che non è sfuggito all’attenzione dell’Amministrazione comunale di San Donato, che tramite l’Assessore allo sport, il dott. Pellegrino ha inviato il suo saluto ai partecipanti.
Pellegrino ha poi spiegato come l’amministrazione guardi con particolare interesse ad iniziativa come quella che si era appena conclusa, che tiene insieme l’aspetto sportivo, quello sociale e culturale.
Va ricordato che il titolo dello stage è: “L’Aikido come strumento per combattere il bullismo e la violenza sulle donne” in quanto coloro che praticano questa disciplina vengono istruiti su come risolvere un conflitto neutralizzando l’aggressore ma senza creare danni permanenti a questi.
Infine il Maestro Valerio Melcore ha fatto dono di un propria opera pittorica ai responsabili delle scuole che hanno partecipato allo stage, si tratta di una stampa a inchiostro su tela, per una tiratura complessiva di 20 copie, il titolo dell’opera è : “Scelta fatale” e si vede una mano che sta per estrarre una lama dal fodero, per cui se la katana verrà estratta qualcuno perderà la vita, se invece sarà riposta nel fodero non accadrà nulla. Insomma un omaggio alla storia dell’Aikido che partendo da un’arte marziale, il fondatore il Maestro Ueshiba l’ha trasformata in un’arte per la vita.
Dopo lo stage si è tenuta una sessione di esami sia per dan (cinture nere) che per kyu.
Francesco Costa e Valerio Melcore hanno superati gli esami per il 4°dan, Giuliano Melcore quello per il 2° dan, Giada Bartolucci, Davide Perlangeli, Giuseppe De Giorgi del dojo il Cavaliere di Lecce e Pasquale Carrozzo dello Shindojo di Brindisi, sono passati di grado kyu, a tutti giungano gli auguri della nostra Redazione.
Category: Costume e società
Una bella iniziativa.