E’ USCITO “I lampi tranquilli della mente”, ROMANZO DI PIER LUIGI LUISI

| 5 Luglio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______ 

”I lampi tranquilli della mente”, il romanzo di Pier Luigi Luisi (nella foto), chimico e un docente universitario di livello internazionale, autore di saggi scientifici come pure di opere di narrativa, edito recentemente da FuoriStampa (160 pagine, 15 euro), ma che è una rivisitazione del suo ‘ The Calm Flashes of the Mind’, ci riporta ai temi preferiti di questo autore.

Il protagonista, infatti,  è un ricercatore nel campo delle neuroscienze ed è un convinto razionalista. Vive e lavora in una Zurigo influenzata dalla psicologia junghiana ed è solo; non ha più una famiglia e ha perso i contatti con suo figlio. Un giorno, per caso, incontra una donna che appartiene a un mondo diverso dal suo. Si chiama Anna, è una musicista e pratica la meditazione buddista. Eppure, Anna e Marcel si intendono fin dai primi istanti e per lui sembra finalmente arrivato il momento di avere una relazione vibrante e appagante con una donna.


Frequentando Anna e il suo mondo, però, lo scienziato inizia ad avere dubbi sulla validità delle sue teorie sui processi mentali: egli studia, infatti,  le “immagini a-significative”, quelle che appaiono nella mente all’improvviso e in modo apparentemente casuale. Aveva sempre creduto che occorresse spiegarne il meccanismo razionalmente, e forse non è così. La sua irrequietezza aumenta quando una particolare immagine a-significativa si presenta a più riprese nella sua mente: il volto di una ragazza che aveva conosciuto in Messico venticinque anni prima. Si era quasi dimenticato di lei, ma allora se n’era infatuato. La storia d’amore non era mai iniziata, per via di un banale disguido.


Istintivamente, senza comprendere le ragioni del suo impulso, Marcel decide di partire per il Messico alla ricerca di quella storia d’amore non vissuta, con il rischio di perdere tutto ciò che ha. Un viaggio assurdo che potrebbe portarlo, però, a scoprire veramente se stesso, ricostruendo parti della sua identità che erano andate perdute; forse a recuperare il rapporto con suo figlio. Troverà la messicana o ritroverà se stesso e Anna?

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.