IMAP – ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE MEDIA PER LA PACE E leccecronaca.it
UNA PARTNERSHIP PER LA PACE SOSTENIBILE
di Carmen Leo______ “L’inizio di ogni anno segna un momento di rinascita. Spazziamo via le ceneri del vecchio anno e ci prepariamo per un giorno migliore. Nel 2022, milioni di persone hanno letteralmente spazzato via queste ceneri. Dall’Ucraina all’ Afghanistan alla Repubblica Democratica del Congo e oltre, la gente ha abbandonato le rovine delle proprie case e delle proprie vite in cerca di qualcosa di migliore.
Nel mondo, cento milioni di persone si sono messe in marcia fuggendo da guerre, incendi, siccità, povertà e fame.
Nel 2023 abbiamo più che mai bisogno di Pace!
Pace tra tutti, attraverso un dialogo che ponga fine ai conflitti. Pace con la natura e il nostro clima, per costruire un mondo più’ sostenibile. Pace nelle famiglie, che permetta a donne e ragazze di vivere in dignità e sicurezza. Pace nelle strade e nelle nostre comunità, con la piena tutela di tutti i diritti umani. Pace nei nostri luoghi di culto, nel rispetto di tutti gli orientamenti religiosi e di pensiero. E pace nella rete, liberi da discorsi di odio e abusi.
Nel 2023, mettiamo la Pace al centro delle nostre parole e delle nostre azioni. Insieme, facciamo del 2023 un anno che restituisca la Pace alle nostre vite, alle nostre famiglie e al nostro mondo”.
Questo l’accorato messaggio di pace, pregnante nel significato e fiducioso di cambiamento, di António Guterres (nella foto di copertina) segretario generale dell’ONU-United Nations Organization (Organizzazione delle Nazioni Unite – ndr), all’apertura del nuovo anno 2023.
L’ONU ha annunciato il 2023 come l’anno internazionale del dialogo, come garanzia di Pace, sottolineando che, nel corso del 2023, gli sforzi della comunità internazionale si mobiliteranno, attraverso il dialogo politico, i negoziati, la comprensione reciproca, la cooperazione, per costruire e promuovere la pace, la solidarietà, l’armonia e la fiducia tra tutte le nazioni della Terra.
Lo scorso 10 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa 2023, che fu istituita proprio dalle Nazioni Unite nel dicembre del 1993, abbiamo seguito un importante webinar (seminario online – ndr) intitolato “Media e social tra conflitti e cultura della pace”, organizzato da UPF Italia – Universal Peace Federation (Federazione Universale per la Pace) e da IMAP -International Media Association for Peace (Associazione Internazionale Media per la Pace), durante il quale illustri esponenti del mondo accademico e del panorama culturale italiano hanno disquisito della materia di rilevante risonanza mondiale.
Da giornalisti attenti e scrupolosi non potevamo non dare il giusto risalto all’evento con un nostro articolo, che ha ricevuto i giusti e graditi apprezzamenti dagli enti promotori dell’iniziativa, tanto da concedere a leccecronaca.it l’onore e il privilegio di divenire partner di IMAP, il cui logo ( indicato sotto ) campeggia ora sulla Home page della nostra testata, riempiendoci di orgoglio, giustificato dall’impegno che il nostro giornale profonde, sin dalla sua fondazione, per garantire l’autenticità e veridicità dell’informazione, credendo fermamente nella necessità di promuovere la Pace sostenibile, come strumento essenziale per il mantenimento della sicurezza internazionale.
L’ONU sta dando priorità alla modernizzazione e alla professionalizzazione del mantenimento della Pace mondiale, incoraggiando contributi specializzati di nicchia e garantendo che la diversità rimanga un principio fondamentale.
Il partenariato con l’Unione Europea è significativo per il raggiungimento di priorità comuni e lo sviluppo di partenariati trilaterali con l’Unione Africana è una di queste priorità.
L’impegno delle Nazioni Unite per le transizioni nazionali, e per assicurare che esse siano ben calibrate, è fondamentale per evitare gli errori del passato, e l’attenzione particolare dell’ONU verso l’uguaglianza di genere è basilare per garantire la partecipazione delle donne ai negoziati di pace in tutto il mondo.
IMAP rappresenta una rete professionale mondiale di giornalisti che promuovono una comunicazione socialmente responsabile e morale per trasmettere contenuti accurati, affrontare le sfide del nostro tempo sulla base dei più alti principi del giornalismo etico, e comprendere che i valori universali sono elementi chiave di un “Mondo di Pace”, riconoscendo il ruolo vitale che i giornalisti svolgono nel proteggersi dal totalitarismo e nel sostenere l’espansione della libertà di pensieri, parole, azioni per ogni singolo individuo che vive ed opera sul nostro martoriato Pianeta.
Ed è proprio in questi importanti principi che leccecronaca.it crede e si identifica pienamente, in quanto sostenitori convinti della necessità imprescindibile di una Pace universale, unicamente attraverso la quale si può vivere e prosperare serenamente, in un mondo governato da ogni sorta di cataclisma e catastrofe naturale, o che abbia come artefice l’Homo Sapiens che, a dir la verità, non si comporta proprio da “sapiente”, e continua, incurante del suo ruolo cardine e attivo nella tutela dell’ecosistema e degli equilibri politici internazionali, a perpetrare crimini e nefandezze, dimenticando che la Vita ci volteggia intorno in ogni istante, lieve come il battito d’ali di una farfalla, oppure greve come i solchi lasciati da un carrarmato, ma sempre pronta a cancellare rapidamente le nostre orme da questa valle di lacrime, come polvere dispersa nel Vento della fallacità e della transizione.
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura