IL BARI RIMANE IN SERIE B. IL CAGLIARI VA IN SERIE A, IL VERONA CI RESTA

| 12 Giugno 2023 | 0 Comments

(g.p.) ______  Questa notte in due partite in contemporanea, ritorno della finale play off serie B e spareggio salvezza secco, si è completato il quadro della massima divisione della prossima stagione 2023-24.

La terza e ultima squadra a retrocedere, dopo Sampdoria e Cremonese, è lo Spezia, che, a Reggio Emilia campo neutro, sia pur fra episodi contestati e polemiche, ha perso nettamente 1 a 3 contro il Verona.

La terza e ultima squadra a salire è il Cagliari, che nel ritorno della finale play off disputata al San Nicola, ha battuto i padroni di casa 0 a 1 nei minuti di recupero finale.

Il calcio sa essere crudele, specie quando si aspetta la festa e invece arriva una micidiale doccia gelata.

Ecco, è stato proprio qui l’errore dei baresi tutti, che da giorni si preparavano a festeggiare, in un ambiente troppo montato, troppo pompato, troppo artefatto.

Ma il calcio ha la sua logica e il verdetto del campo va sempre accettato sportivamente.

La logica sta nel fatto che se rinunci a giocare, o, per meglio dire, rinunci ad attaccare, facendo leva sul fatto che ti basta il pareggio, poi finisci col pedere, quando, soprattutto nel finale decisivo, gli avversari tirano fuori una lucida determinazione e una volontà propositiva.

E’ lo stesso copione tale e quale show della finale play off di serie B dello scorso anno, vinta inaspettatamente in extremis dal Monza contro il Pisa. Le avvisaglie c’erano tutte quante.

E insomma, ‘non dire gatto se non ce l’hai nel sacco’ – Trapattoni docet.

Il gol di Pavoletti appena entrato, entrato per questo, è poi un capolavoro tattico di Claudio Ranieri (nella foto), un signor allenatore, che dovunque sia andato, in primis a Leicester in Inghilterra, ha lasciato il segno.

A Cagliari, era arrivato a dicembre rilevando Liverani e prendendo in mano le redini di una sqadra mal messa, in campo e in classifica. In sei mesi l’ha portata a raggiungere una incredibile promozione.

.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.