IL PREFETTO DI LECCE LUCA ROTONDI ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Prefettura di Lecce ci manda il seguente comunicato ______
La cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, organizzata dalla Prefettura con la collaborazione del Comune di Lecce, della Provincia e della Scuola di Cavalleria, si è svolta oggi in un clima di piena partecipazione e festa, alla presenza, tra l’altro, di autorevoli membri del Parlamento e della Magistratura locale, dell’Assessore regionale Sebastiano Leo, del Sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini e del Presidente della Provincia Stefano Minerva, nonché dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.
La celebrazione, svoltasi presso la Caserma Zappalà, ha avuto inizio alle ore 9,30 con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, arricchita da momenti musicali a cura degli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie.
Successivamente, presso l’Aula Baracca della Caserma, sono state consegnate 23 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e 30 medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra di cui all’unito elenco.
L’evento, grazie alla collaborazione della società Cliocom, è stato trasmesso in diretta streaming, al fine di consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza.
La manifestazione è poi proseguita con l’inaugurazione, presso il Circolo unificato della Caserma Zappalà, della Mostra di dipinti e sculture del Museo Nazionale dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo.
Inoltre, in occasione della ricorrenza, nella serata odierna l’Atrio del Palazzo dei Celestini sarà illuminato con i colori della bandiera italiana e avrà luogo, nei Saloni di rappresentanza della Prefettura, un vin d’honneur con le Autorità, a cura degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Presta-Columella” di Lecce.
Category: Costume e società, Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo