CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE: CURIOSITA’ SULLE SUADRE PIU’ FORTI E STATISTICHE DELLE ITALIANE
La storia delle due competizioni europee più importanti al mondo perché racchiudono nel tabellone le squadre più forti in assoluto, è particolarmente entusiasmante per appassionati e tifosi, che restano costantemente aggiornati sulle scommesse sportive live sia delle favorite che delle squadre underdog.
Questi due tornei sono conosciuti anche come Coppa dei Campioni e Coppa Uefa, nel primo caso fino al 1992, nel secondo caso fino al 2009, tuttavia, anche se cambia la formula le emozioni e il livello agonistico alto non ha mai subìto variazioni.
Le curiosità statistiche sono tantissime e riguardano sia le migliori squadre europee che le italiane, alcuni club sono riusciti anche a bissare il successo o scrivere veri e propri record assoluti.
Le squadre più vincenti di Champions League
Il club più forte in assoluto capace di scrivere la storia di questo torneo a colpi di vittorie è il Real Madrid, che fino a oggi ha vinto ben 14 Champions/Coppe dei Campioni, perdendo soltanto 3 volte in finale.
Al secondo posto fra le squadre italiane che hanno vinto la Champions League e la Coppa dei Campioni, c’è il Milan, capace di vincere 7 titoli e perdere 4 finali, la più clamorosa resta quella di Instanbul contro il Liverpool, dove i Rossoneri chiusero il primo tempo vincendo 3 – 0, per farsi rimontare in pochi minuti nel secondo tempo, chiudere la gara 3 – 3, arrivare ai rigori e perdere. Tuttavia, i Rossoneri restano la squadra italiana più vincente in Europa e la seconda squadra più vincente di Champions.
Al terzo e quarto posto a pari merito ci sono Bayern Monaco e Liverpool, entrambe a quota 6 trionfi fra Champions e Coppa dei Campioni.
Il record della Juve sulle finali perse
Fra i record assoluti (purtroppo in negativo) ci sono i Bianconeri di Torino, perché la Juventus è riuscita nella storia di questa competizione ad arrivare al top per 9 volte, perdendo 7 finali di Champions e Coppa dei Campioni, vincendone solo 2.
Il 100% del Nottingham Forest
Il club inglese detiene un record che nessuna squadra è stata mai capace di fissare, ossia aver vinto il 100% delle Coppe dei Campioni a cui ha partecipato. Il Nottingham Forest ha vinto la Coppa dei Campioni per due anni consecutivi, nella stagione 1978 – 1979 e nel 1979 – 1980, partecipando alla competizione solo in questi due anni.
Le squadre più vincenti di Europa League
Il club che ha dominato l’Europa League negli ultimi 20 anni è il Siviglia, che dal 2006 al 2020 è riuscito a vincere ben 6 volte l’Europa League, senza mai perdere una finale.
Al secondo posto ci sono quattro squadre a pari merito fra cui due italiane, ossia Inter e Juventus con 3 Coppe Uefa vinte. Anche Liverpool e Atletico Madrid hanno vinto 3 volte questa competizione.
Altri record e curiosità su Champions ed Europa League
Le altre squadre italiane che hanno vinto la Coppa Uefa sono Parma e Napoli, gli Emiliani sono riusciti anche a bissare il successo.
Carlo Ancelotti è l’allenatore che ha vinto più Champions League in assoluto, riuscendo a trionfare in questa competizione ben 4 volte, due con il Milan e due con il Real Madrid.
Zinedine Zidane è stato l’unico allenatore capace di vincere la Champions per 3 anni consecutivi alla guida del Real Madrid.
José Mourinho è stato l’unico allenatore capace di vincere tutte le finali dei tornei europei a cui ha partecipato fino al 2022. Lo Special One vanta 2 Champions League vinte con Porto e Inter, 2 Europa League vinte con Manchester United e Porto, e la Conference League vinta con la Roma.
Category: Costume e società