LE IDEE / VADO A VIVERE IN UNA FORESTA, PERO’ RIMANGO TRANQUILLO IN CITTA’
ESCE UN LIBRO CAPACE DI MIGLIORARE LE NOSTRE VITE. CHISSA’ SE QUALCUNO DEI TANTI CHE SI STANNO PREPARANDO A DIVENTARE SINDACO DI LECCE AVRA’ L’UMILTA’ E LA SAGGEZZA DI LEGGERLO. MA INTANTO PUO’ ESSERE APPLICATO DA TUTTI
(g.p.) ______ È uscito per Terra Nuova Edizioni (224 pagg. 16,50 euro) Mini-Forest Revolution Come creare piccole foreste con il metodo Miyawaki dentro e fuori le città, il manuale completo che approfondisce e illustrail metodo Miyawaki per la realizzazionedi mini-foreste, sia urbane, sia extra-urbane, scritto da Hannah Lewis, ambientalista statunitense, nata e cresciuta a Minneapolis, nel Minnesota, poi rrsidente con marito e de figli in Francia.
L’arrivo in Italia del libro di Hannah Lewis è una bellissima notizia, perché mette a disposizione di tutti un testo di riferimento molto pratico da cui partire per il proprio progetto di riforestazione. Trasformare terreni urbani vuoti e degradati, oppure giardini e cortili in mini foreste è la nuova frontiera per ripristinare la biodiversità nelle nostre città, per trasformare l’asfalto in ecosistemi che aiutino ad abbassare le temperature, creare habitat per la fauna selvatica e gli impollinatori, trattenere il carbonio e migliorare l’aria che respiriamo.
Questo libro presenta il Metodo Miyawaki, un approccio unico alla riforestazione ideato dal botanico giapponese Akira Miyawaki, intorno al quale si è sviluppato un movimento internazionale. L’autrice condivide le storie di mini foreste sorte in tutto il mondo e delle per-sone che le stanno piantando, soffermandosi sui benefici per tutta la comunità.
Una guida pratica che offre una soluzione veramente accessibile per affrontare la crisi climatica e che può essere attuata da scuole, amministrazioni pubbliche, gruppi, famiglie, ovunque.
La scienza che sta alla base di questo metodo consente inoltre di combattere la siccità e l’inaridimento del suolo e di migliorare la qualità dell’aria e la biodiversità. ______
Per acquistare il libro
Category: Costume e società, Cultura, Libri, Politica