TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA FRA ITALIA E ALBANIA E RICICLAGGIO, SGOMINATO SODALIZIO CRIMINALE CON BASE IN PROVINCIA DI MATERA E RAMIFICAZIONI IN PUGLIA. QUINDICI ARRESTI. TUTTI I PARTICOLARI. I NOMI. L’APPROFONDIMENTO DI leccecronaca.it
(f.f.) ______ Con un vasto impiego di uomini, unità cinofile e mezzi, all’alba di questa mattina è scattata una grossa operazione antidroga, coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia, e condotta dalla Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria S.C.I.C.O.
Su ordinanza emessa dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Potenza, sono state arrestate quindici persone, sia italiane, sia albanesi, ritenute facenti parte di un sodalizio criminale, prevalentemente nel Comune di Scanzano Jonico, in provincia di Matera, ma con ramificazioni in Puglia e in altre zone del territorio nazionale, finalizzato al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, in particolare, eroina, cocaina, hashish e marijuana, provenienti dall’Albania, nonché al riciclaggio dei relativi proventi illeciti.
L’orgamizzazione da Scanzano Jonico operava con l’Albania tramite un complesso sistema di chat criptate., avvalendosi di una fitta rete di collaboratori, organici al sodalizio, che gestivano le importazioni di sostanze stupefacenti, la successiva distribuzione sul territorio, spesso anche verso altre autonome organizzazioni, canalizzando e reimpiegando i proventi illeciti nell’acquisto di beni immobili e attività commerciali nella propria madre Patria.
Fondamentali per l’indagine della Guardia di Finanza sono stati i riscontri pervenuti dalla decriptazione delle informazioni che gli arrestati si scambiavano attraverso la nota piattaforma “Sky ECC”, fino a poco tempo fa considerata un’applicazione di messaggistica sicura e blindata e, per questo, particolarmente apprezzata dai narcotrafficanti.
La base operativa in Italia dell’organizzazione criminale era costituita da un’azienda agricola di Scanzano Jonico, intestata ad altro cittadino albanese, Gjuzi Ermal, considerato tra i più stretti collaboratori di Hajri Marsel, ritenuto al vertice del sodalizio. L’azienda con le connesse attività agricole ha rappresentato un’ efficace copertura alle attività illecite.
Nel corso delle indagini, dalle chat criptate, sono stati documentati numerosi episodi, per molte centinaia di chilogrammi, di importazione e cessione di sostanze stupefacenti; inoltre, sviluppando gli elementi emersi dalle attività tecniche di intercettazione, telefonica e ambientale, sono stati anche effettuati alcuni mirati riscontri che hanno consentito di sottoporre a sequestro complessivamente venti chili e seicento grammi di eroina, cinque chili e settecento grammi di marijuana, centocinque grammi di cocaina.
A carico degli arrestati, è stato contestualmente eseguito il sequestro preventivo di beni mobili e immobili pari a 4.2000.000 euro.
Ecco i nomi delle quindici persone arrestate, tranne di una, della quale gli inquirenti non hanno ritenuto opportuno diffondere le generalità
- Hajri Marsel/Erjon, nato il 14.12.1989 a Shijak, Durres/Albania e residente in Scanzano Jonico (MT);
- Balla Ervis, nato il 30.01.1988 in Albania e residente a Nova Siri (MT);
- Balla Anxhela, nata il 14.03.1995 in Albania e residente a Nova Siri (MT);
- Shellegaj Denis, nato il 19.07.1987 a Durazzo (Albania) e residente ad Altamura (BA);
- Gjuzi Ermal, nato il 28.05.1991 in Albania e residente a Scanzano Jonico (MT);
- Balliu Myrteza, nato il 18 dicembre 1993 in Albania e residente a Scanzano Jonico (MT);
- Musaku Klajdi, nato il 14 dicembre 1995 in Albania e residente a Policoro (MT);
- Fiore Vincenzo, nato il 01.08.1981 a Matera e residente a Matera (MT);
- Pinto Sergio, nato il 12.12.1961 ad Altamura (BA) e ivi residente;
- Scippa Costantino, nato il 08.06.1957 ad Altamura (BA) e ivi residente;
- Karafilaj Juljan, nato il 13.04.1984 in Albania e residente ad Altamura (BA);
- Camicia Vito, nato il 17.05.1975 a Altamura (BA) e residente ad Altamura (BA);
- Prifti Ardit, nato il 07.07.1974 in Albania e residente a Frigole di Lecce (LE);
- **** omissis ****
- Plaku Ervin, nato il 07.08.1986 in Albania e domiciliato a Rapallo (GE). ______
L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 13 maggio scorso
Category: Cronaca