GIORNATA DELLA CROCE ROSSA A LECCE LUNEDI’ 8
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il presidente del Comitato CRI-Lecce Antonio Zecca ci scrive ______
Anche quest’anno l’8 maggio 2023 si celebrerà la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Sarà un momento per onorare soprattutto l’impegno di tutti i volontari che si sono spesi e continuano a spendersi in tutto il mondo con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana. Ogni giorno, con il loro impegno, cercano di stare vicini e dare un aiuto ai vulnerabili accendendo un faro di speranza per andare avanti.
Il nostro comitato di Lecce sarà impegnato in alcune iniziative, che porterà avanti per tutta la prossima settimana, iniziando proprio da lunedì 8 Maggio 2023 con un evento che ci porterà in piazza per la campagna nazionale “e poi ci siamo incontrati” che nasce da quel sentimento di profondo smarrimento che viene spazzato via quando, all’improvviso, arriva qualcuno che ci regala un abbraccio o ci guarda negli occhi e ci dice “vedrai che una soluzione si trova”. Lunedì 8 maggio a partire dalle ore 20:00: ci sarà una fiaccolata con partenza dalla nostra sede in Viale dell’Università,33 che muoverà per le vie del centro di Lecce con arrivo a Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce, dove incontreremo il sindaco Carlo Salvemini a cui consegneremo la bandiera CRI che sarà poi esposta, come ogni anno e per tutta la settimana, sulla facciata del palazzo comunale.
Inoltre, grazie al consueto accordo siglato tra CRI e ANCI la sera del 8 e il 9 maggio il “Sedile”, storico monumento della città di Lecce sito in Piazza Sant’Oronzo, sarà illuminato di rosso. A seguito della recente uccisione della oncologa, dottoressa Ester Pasqualoni di Teramo, il nostro comitato ha deciso di ricordare la campagna CRI “NON SONO UN BERSAGLIO” e dedica la fiaccolata a tutti i sanitari vittime di inqualificabili aggressioni.
Domenica 14 maggio dalle 9:00 alle 13:00: in Piazza Sant’Oronzo i nostri volontari, istruttori e soccorritori, insieme ai Giovani CRI proporranno diverse attività alla cittadinanza leccese come prove audiometriche con personale medico, dimostrazioni di manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, dimostrazioni basic life support, simulazioni e attività informative di vario genere.
Category: Costume e società, Riceviamo e volentieri pubblichiamo