NOVITA’ EDITORIALI / MARIANO RIZZO HA SCRITTO UN ROMANZO STORICO AMBIENTATO A NARDO’
di Raffaele Polo ______
La costante ricerca di Mariano Rizzo (nella foto), che grazie alla sua professione è sempre vicino ad antichi testi (è, infatti, archivista, paleografo e restauratore di libri), ci consente di scoprire vicende e personaggi altrimenti dimenticati o sconosciuti.
È così per questo suo recente ‘Nella forza non eguali” (Besa, pagine 212, euro 16) che prende le mosse nell’Anno del Signore 1639, Venerdì Santo. Un atroce delitto insanguina la città di Nardò: Francesco Maria Manieri, aspirante sindaco dei nobili, viene barbaramente ucciso. Altrove, quella stessa notte, viene compiuto un secondo assassinio, destinato però a scomparire nelle pieghe della Storia.
Questi due omicidi non sono che gli ultimi anelli di una lunga catena di intrighi e menzogne che, negli anni precedenti, hanno caratterizzato l’ascesa di un sinistro personaggio: Giovan Girolamo II Acquaviva d’Aragona, duca di Nardò e conte di Conversano.
Mecenate e guerrafondaio, spietato avversario e amante passionale, bramoso di un potere che gli sfugge di continuo, Giangirolamo vive la sua avventura politica e personale in un Regno di Napoli lacerato da guerre e lotte intestine.
Tra infide badesse e colti banditi, assalti pirateschi e oscure cospirazioni, scoprirà che l’unico modo per trionfare in questo gioco perverso di inganni e meschinità è costruirsi la propria leggenda. Anche se si tratta di una leggenda nera.
______
L’autore, nato a Bari nel 1987 ma di famiglia salentina,nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro: “Storie di Tenebre nella Storia di Puglia (Edizioni di Pagina)”. Suoi racconti figurano in numerose antologie; è autore dei testi dello spettacolo musicale “Io sono Lucrezia” di Dominae Ensemble, ispirato alla vita di Lucrezia Borgia; collabora con la testata Classicult per la quale cura, insieme a Gianluca Colazzo, la rubrica Scripta Manent, dedicata alla storia della scrittura.