NOVITA’ EDITORIALI / L’AMORE LACERATO DI MARCELLO BUTTAZZO NELLA RACCOLTA “E se nel giallo ti vedrò”
(Rdl) ______
«E se nel giallo
ti vedrò
sarà per tenere
acceso il sole.
Ambra
e sconquasso minerale
ambra
ed effluvi di vento
nei tuoi capelli scompigliati.
E quel raggio di luna
che ieri ho scorto rotonda come le tue gambe di giunco».
Con legittima soddisfazine i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno annunciano oggi l’uscita del nuovo libro di poesie di Marcello Buttazzo (nella foto) dal titolo “E se nel giallo ti vedrò” (84 pagg. 10,40 euro) con le note introduttive di Vito Antonio Conte e Roberto Dall’Olio.
Scrive fra l’altro appunto Vito Antonio Conte: “Nei suoi versi ho (da sempre, vieppiù in quelli di quest’ultima silloge) notato (da lettore onnivoro appassionato di poesia) l’affermarsi di due fondamentali aneliti: la ricerca (quasi disperata) d’un amore totalizzante d’antica matrice campaniana (l’esergo che omaggia Dino Campana è sintomatico) che fa pensare alla donna-Chimera e il perfezionamento d’un versificare puro (frutto e dono d’una bambina semplicità di vita capace d’una sensibilità profonda”.
E così si esprime Roberto Dall’Olio: ”In fondo la poesia di Marcello Buttazzo è e resta una lirica d’amore nel senso più ampio di questo termine a sua volta così ampio e il presente libro non si sottrae certamente a ciò. Ma, sullo sfondo, si agita una certa disperazione, o forse lacerazione, un’ansietà diffusa che non sembra trovare vera pace, che non si placa”.