LE IDEE / MENO MATRIMONI, MENO NASCITE, “un effetto devastante sulla civiltà occidentale”

| 20 Aprile 2023 | 0 Comments

di Svetlana Trbojević ______ 


Per gentile concessione e traduzione in italiano da parte degli organizzatori – l’associazione Universal Peace Federation – del convegno internazionale “Famiglia, società e valori universali” tenutosi a Tirana sabato 15 aprile scorso, pubblichiamo qui di seguito la relazione svolta da Svetlana Trbojević (nella foto), professoressa dellla Università di Ss Cyril e Methodiou, Skopje, Macedonia ______ 

I cambiamenti demografici e socioeconomici hanno modificato le strutture familiari nelle democrazie occidentali. La maggior parte delle culture europee ha subito cambiamenti significativi riguardo ai modelli di matrimonio. Il numero di nuclei familiari con una sola persona è aumentato, il numero di coppie che convivono è aumentato, i tipi di nuclei familiari si sono diversificati con forme familiari alternative, e come risultato del postmodernismo, il numero di nuclei familiari con figli è diminuito. Questa diversificazione delle famiglie è particolarmente evidente nei paesi sviluppati ad alto reddito, che hanno visto un aumento di nuclei familiari monoparentali e un’importanza crescente di forme familiari alternative, come le famiglie ricostituite, le coppie che convivono e i nuclei familiari di coppie dello stesso sesso (Parker, 2012).

Negli ultimi decenni, il tasso di matrimonio nelle società occidentali è diminuito, soprattutto tra la popolazione più giovane. Secondo Menasche-Horowitz, Graf & Livingston (2019), l’18% degli adulti americani di età inferiore ai 30 anni è sposato, rispetto al 31% nel 1995. Nel medesimo periodo, la percentuale di americani che convivono è passata dal 3% al 7%. L’aumento della convivenza è anche un trend globale, verificato in ricerche disponibili.

Un aumento del tasso di convivenza è strettamente legato alla secolarizzazione delle società occidentali e delle società influenzate dalle società occidentali. Questo fenomeno è infatti strettamente legato ad altri processi sociali e visioni del mondo come la globalizzazione, il postmodernismo, il femminismo e l’individualismo. Le coppie che convivono sono più propense ad abbracciare l’individualismo egualitario, rispetto alle coppie sposate che tendono a sottolineare il collettivismo (Foste, 2001). L’aumento della convivenza può anche essere collegato alle idee del movimento hippie degli anni ’60 e del femminismo degli anni ’70 del secolo scorso.

La convivenza si presenta in molte forme diverse. La maggioranza delle persone ha convissuto con più di un partner in un determinato periodo di tempo. La natura delle relazioni di convivenza varia significativamente in base alla religione, alla razza, all’etnia, allo status sociale e all’istruzione. Le coppie di conviventi stanno crescendo figli, anche un figlio che condividono con il loro partner. Pertanto, la convivenza come forma di famiglia influisce non solo sulla coppia adulta, ma anche sul benessere dei bambini.

I movimenti sopracitati hanno incoraggiato l’emancipazione economica delle donne, aumentando la richiesta di inclusione delle donne nel mercato del lavoro. Il matrimonio non rappresenta più una comunità in cui viene garantita la stabilità finanziaria della donna e dei figli (Avirovikj, 2017). Un altro fattore contribuente è che le donne hanno ottenuto maggiori possibilità di regolare la nascita attraverso contraccettivi ampiamente accessibili e hanno iniziato a controllare la funzione riproduttiva.

Inoltre, l’istituzione del matrimonio è messa in pericolo dal nuovo ruolo sociale delle donne, che aspirano a ottenere un’istruzione superiore piuttosto che a sposarsi e formare una famiglia. I trend contemporanei portano al posticipo del matrimonio e a forme alternative di convivenza, nonché a una diminuzione della fertilità a seguito del ritardo del matrimonio in età più avanzata. Il matrimonio viene procrastinato per gli anni successivi alla vita adulta, quando i vincoli biologici e le possibilità di avere una grande famiglia sono limitati. Inoltre, gli incentivi per la procreazione e la formazione della famiglia offerti dai governi conservatori sono considerati fallimentari.

La convivenza connota un certo livello di impegno senza gli obblighi legali e sociali che accompagnano il matrimonio. Come alternativa al matrimonio, ultimamente la convivenza sembra essere più favorevole rispetto al matrimonio, basandosi sulla minore restrizione e minore minaccia all’indipendenza.

Esiste una diretta connessione tra l’aumento costante delle unioni extraconiugali, dei divorzi e la diminuzione simultanea del numero di matrimoni. Il Capo dell’Unità per l’Informazione e la Comunicazione presso Eurofound, McCaughey, ha notato delle differenze geografiche riguardanti la coabitazione in Europa.

I paesi balcanici, sotto l’influenza dei paesi dell’Europa occidentale, non sono rimasti immuni ai cambiamenti nella struttura della famiglia che sono emersi a seguito di numerosi processi sociali. Gli ultimi decenni hanno avuto un forte impatto sui cambiamenti nella struttura familiare, nel matrimonio, nel divorzio e nella natalità. La coabitazione nell’Europa orientale e meridionale è una pratica come strada verso il matrimonio, mentre nell’Europa occidentale la coabitazione sta diventando sempre più uno stile di vita permanente. L’Europa meridionale ha storicamente dimostrato un ritmo più lento nell’accettare i cambiamenti nelle forme familiari rispetto al resto del continente. Le motivazioni alla base di un possibile cambiamento verso modelli di formazione della famiglia meno tradizionali, soprattutto al di fuori del matrimonio, sono strettamente legate ai cambiamenti nel tempo delle attitudini verso il matrimonio e la convivenza. Un sondaggio European Values Study (2008) condotto in vari paesi europei ha rivelato che, per la maggioranza dei rispondenti, il matrimonio indicava un impegno a essere fedeli al proprio partner, così come l’intenzione di avere figli, di tutelare i propri diritti legali e di formare una famiglia nucleare. Negli Stati Uniti, Campbell e Wright (2010) hanno affermato che le percezioni del matrimonio sono rimaste abbastanza stabili nel tempo, con le persone che si sposano perché credono nella monogamia e nella fedeltà; lo scopo principale del matrimonio è l’amore e la soddisfazione. La credenza che per coloro che hanno intenzione di sposarsi, la coabitazione sia un’estensione del periodo di corteggiamento, un preludio al matrimonio, è culturalmente determinata ed è gradualmente abbandonata sotto la pressione delle tendenze contemporanee. Le tendenze europee hanno una grande influenza sulle opinioni liberali delle unioni extramatrimoniali dei giovani nel sud-est Europa. Il matrimonio sta perdendo sempre più il suo significato come unione il cui scopo principale è la continuazione della prole. Le moderne tecnologie assistite per la riproduzione rendono possibile avere un figlio al di fuori del matrimonio, anche senza un partner. D’altra parte, i genitori single e le unioni extraconiugali sono visti in modo più liberale nella maggior parte delle società europee.

Secondo uno studio condotto in Grecia (K. Rontos, 2012), i fattori particolarmente importanti associati alle attitudini nei confronti del matrimonio includono la disponibilità dei giovani uomini e donne ad assumere impegni e obblighi matrimoniali, la loro predisposizione verso la convivenza. Inoltre, la formazione della famiglia significa che più tempo e denaro vengono spesi per il nucleo familiare, la procreazione e la cura dei figli, invece che per la propria vita personale. L’individualismo e la mentalità ego-centrica e consumistica di oggi ostacolano i giovani dal muoversi verso il matrimonio e i suoi impegni (K. Rontos, 2012).

Tuttavia, ci sono poche ricerche sulla convivenza nelle scienze sociali. Alcune delle prime ricerche sono state condotte nel 1988 come National Survey of Families and Households USA. La ricerca condotta dal PEW Research Center (2019) mostra che la percentuale di adulti che hanno vissuto con un partner romantico negli Stati Uniti è superiore alla percentuale di quelli che si sono mai sposati. Tuttavia, questa ricerca mostra che gli adulti sposati sono più soddisfatti delle loro relazioni e più fiduciosi nei confronti dei loro partner rispetto a coloro che convivono. Secondo i dati dell’UE, la convivenza è continuata ad aumentare in Europa nel periodo 2007-2017. A livello familiare, le coppie che non si sono mai sposate rappresentavano il 7% delle famiglie nel 2017, un aumento di 2 punti percentuali rispetto al 2007. La proporzione di persone che convivono e non sono mai state sposate è aumentata dal 9% al 13% durante lo stesso periodo. Anche la proporzione di genitori non sposati è aumentata dal 2007 (dal 7% all’11%). Tuttavia, la convivenza era meno comune tra le coppie che avevano figli rispetto alle coppie senza figli (11% contro il 15%, rispettivamente). Le coppie che convivono senza essere sposate sono in aumento anche in Europa. I calcoli di Eurofound sui dati dell’UE mostrano che la Francia (13%), la Svezia (13%) e la Finlandia (12%) hanno registrato i tassi di convivenza più elevati nell’UE nel 2017. Gli aumenti proporzionali più grandi nella convivenza tra il 2007 e il 2017 sono stati registrati in Repubblica Ceca, Slovacchia e Belgio e il tasso di convivenza complessivo nell’UE è aumentato dal 5% al 7%. In Macedonia, il 1,6% delle persone vive in convivenza.

La tendenza al decremento del numero di matrimoni si riflette anche in un aumento del numero di bambini nati fuori dal matrimonio. Il numero di bambini nati fuori dal matrimonio è aumentato anche nell’Unione Europea, dal 27,3% nel 2000 al 42,6% nel 2016. Grecia e Croazia hanno il minor numero di bambini nati fuori dal matrimonio, mentre la Francia ha la percentuale più alta, rispettivamente in Francia il 60%, in Slovenia il 58,6% e in Estonia il 54%. I Balcani sono indietro rispetto ai paesi con un alto standard, dove le donne decidono più facilmente di avere un bambino fuori dal matrimonio. La Bulgaria ha la percentuale più alta di bambini nati fuori dal matrimonio nella regione, pari al 58,5%, seguita dal Kosovo con il 38,7%, dalla Serbia con il 26,8% e dalla Croazia con il 20,7%, mentre non ci sono dati per l’Albania e il Montenegro. Questa tendenza è evidente anche in Macedonia. Più precisamente, negli ultimi 10 anni, circa il 13% dei neonati in Macedonia sono stati registrati come figli nati fuori dal matrimonio. In altre parole, su circa 19.000 bambini nati ogni anno, più di 2.500 appartengono a questa categoria. Dal 2000, il numero di bambini nati fuori dal matrimonio in Serbia è costantemente aumentato dal 20% al 26%, secondo gli ultimi dati dell’Eurostat. Ogni quarto bambino in Serbia nasce fuori dal matrimonio. Una tendenza simile è stata osservata in Italia, Romania e Svizzera. D’altra parte, il numero di bambini nati fuori dal matrimonio è diminuito in Russia dal 29,2% al 22,5% e in Turchia, dove il 2,9% dei bambini è nato fuori dal matrimonio. La Serbia segue le tendenze dei paesi più sviluppati per quanto riguarda il procrastinare l’età per dare alla luce il primo figlio. L’età media per le donne nell’UE è aumentata da 29 anni nel 2001 a 30,6 nel 2016. Mentre l’età media in Serbia è aumentata da 25,7 anni nel 2001 a 29,1 nel 2016.

Nella maggior parte dei casi i figli nati fuori dal matrimonio hanno gli stessi diritti dei figli nati all’interno del matrimonio. Ereditano dai loro genitori, che sono obbligati a prendersi cura di loro fino alla maggiore età. Il bambino può prendere il cognome della madre o del padre, a seconda dell’accordo tra i genitori. Dopo la nascita, il bambino deve essere registrato da entrambi i genitori, ma sorge un problema se i genitori sono registrati a indirizzi diversi. I bambini in famiglie conviventi sono generalmente economicamente più prosperi dei bambini in famiglie monoparentali femminili; tuttavia, hanno tassi di povertà molto più elevati rispetto ai bambini in famiglie sposate.

Secondo Eurostat, un tasso di natalità costantemente basso e una maggiore aspettativa di vita stanno trasformando la forma della piramide dell’età dell’UE. La struttura della popolazione sta invecchiando, un fenomeno che si prevede aumenterà significativamente nei prossimi decenni. Ciò potrebbe, a sua volta, portare ad un aumento del carico per coloro che sono in età lavorativa per fornire la spesa sociale necessaria per la popolazione anziana per una serie di servizi correlati.

Possiamo concludere che c’è una correlazione tra il ritardare il matrimonio o la mancanza di volontà di sposarsi e l’aumento delle persone che hanno vissuto con un partner non sposato. In mezzo a questi cambiamenti, la maggior parte delle persone nelle società occidentali ritiene accettabile la convivenza, anche per le coppie che non hanno in programma di sposarsi. Tuttavia, prevale ancora l’opinione che la società sia migliore se le coppie in relazioni di lunga durata alla fine si sposano.

Sulla base della ricerca condotta dal PEW Research Center (2019), la maggioranza degli adulti sposati e conviventi esprime almeno una certa quantità di fiducia nel loro coniuge o partner per essere fedele a loro, agire nell’interesse loro, sempre dire loro la verità e gestire il denaro in modo responsabile, ma a doppia cifra, gli adulti sposati sono più propensi di quelli che convivono ad esprimere una grande quantità di fiducia nel loro coniuge o partner per quanto riguarda la fedeltà, l’agire nell’interesse loro, sempre dire loro la verità e gestire il denaro in modo responsabile.

Gli adulti sposati esprimono anche livelli più elevati di soddisfazione nella loro relazione. Circa sei adulti sposati su dieci (58%) dicono che le cose vanno molto bene nel loro matrimonio; il 41% dei conviventi dice lo stesso della loro relazione con il partner.

Gli adulti sposati sono anche più propensi dei conviventi a dire di sentirsi più vicini al coniuge o al partner rispetto a qualsiasi altro adulto. Circa otto adulti sposati su dieci (78%) dicono di sentirsi più vicini al coniuge che a qualsiasi altro adulto nella loro vita, rispetto alla maggioranza dei conviventi (55%) che dice lo stesso del loro partner.

Spesso si pensa che il matrimonio non sia un’istituzione superata e che sia ancora la norma.

Basandosi su diversi studi, Foster (2001) nota alcune tendenze legate alla convivenza. In particolare, (1) la convivenza rimane una forma familiare relativamente breve in cui la maggior parte delle coppie conviventi si sposa o si separa entro due anni. (2) I tassi di divorzio sono più elevati tra le coppie che convivono prima del matrimonio rispetto alle coppie che si sposano senza convivere. (3) La mancanza di permanenza e impegno tra i partner sono caratteristiche principali che distinguono la convivenza dal matrimonio. (4) La convivenza è selettiva nei confronti di individui con un minore impegno nell’istituzione del matrimonio e che sono più propensi ad accettare il divorzio. (5) Le coppie conviventi segnalano più violenza rispetto alle coppie sposate e i conviventi sono meno esclusivi sessualmente rispetto ai partner sposati. (6) Molte coppie scelgono la convivenza invece del matrimonio perché mancano di stabilità economica. (7) Tra coloro con bassi redditi, la convivenza è generalmente un sostituto per l’impegno a lungo termine del matrimonio formale. (8) La convivenza sta aumentando tra le donne che valorizzano molto la loro carriera e gli uomini che valorizzano il tempo libero. (9) Le coppie in queste tipologie di unioni conviventi enfatizzano l’uguaglianza tra i partner soprattutto in termini di reddito.

In base a quanto sopra, possiamo concludere che la convivenza nelle società occidentali sta diventando sempre più un modello accettato che inevitabilmente non porta al matrimonio, mentre nei Balcani la convivenza è ancora vista come un preludio al matrimonio.

D’altra parte, la convivenza diventa, sia in Occidente che in certa misura nei Balcani, uno stile di vita e una forma organizzativa in cui le relazioni di coppia si manifestano in varie forme. Un numero crescente di bambini vive in questo tipo di comunità, il che a lungo andare può compromettere la stabilità, la sicurezza e la loro fiducia. I bambini e i giovani perdono fiducia in se stessi, nella famiglia e nella società nel suo insieme. Inoltre, l’evidente tendenza di un numero ridotto di unioni matrimoniali, l’aumento del numero di divorzi e unioni di convivenza, comporta una drastica diminuzione del numero di bambini nati e l’invecchiamento dei paesi che appartengono alla civiltà occidentale o di quelli che sono di fretta ad adottare le prospettive del mondo occidentale. Tuttavia, per quanto ampiamente accettate queste tendenze siano e saranno in futuro, avranno un effetto negativo e devastante sulla civiltà occidentale e potrebbero persino essere considerate in futuro come la ragione principale della sua caduta e della sua estinzione nella storia. Pertanto, potrebbe essere il momento giusto per chiedersi Quo Vadis West, Quo Vadis Europe? ______ 

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

LE IDEE / “La famiglia sopravviverà ai cambiamenti”

Category: Costume e società, Cultura

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