E’ QUI LA “festa” ? – photogallery

| 15 Aprile 2023 | 0 Comments

di Giuseppe Puppo ______ Funziona così. Ogni volta c’è una parola, indicata alla fine dell’incontro della settimana precedente dall’ultimo arrivato, e su questa ognuno dei presenti propone una lettura a tema.

Ogni venerdì alle ore 20.00, alla biblioteca Bernardini di Lecce all’ex Convitto Palmieri.

La parola di ieri sera 14 aprile 2023, era “festa”.

Su di essa si sono susseguite le proposte dei partecipanti che, mi hanno detto, aumentano sempre di più. E’ giusto, è proprio una bella iniziativa, questa di Rosantina campagna del Sud, come si chiama la loro pagina Facebook. Libere letture, liberi incontri, vinum et circensem.

Atmosfera conviviale, mai accademica, mai pedante. Nessuna imposizione. Ascolto. Pensieri che volano fecondi, e parole che poi ritorneranno anche a distanza di tempo con molteplici suggestioni.. Anche musica. E tarallucci e vino, e certo.

Fra le altre letture di ieri sera, anche quella dal mio libro su Peppino Basile, “Morte annunciata di un rompicoglioni”, I Quaderni del Bardo Edizioni, per me ottima occasione di meditazione, e ascolto, appunto dai presenti, in vista dello spettacolo teatrale che la regista Maria Antonietta Vacca sta preparando con la Compagnia Scena Muta del Maestro Ivan Raganato.

Cosa c’entra Peppino Basile con “festa”?

C’entra.

La notte che l’uccisero Peppino tornava a casa a Ugento da una festa danzante che aveva organizzato con i suoi amici al ristorante Le Volier di Torre Pali, e nel libro c’è anche il racconto delle ultime ore della sua vita, festa compresa.

Poi, nell’incontro di ieri sera, al solito.

Poi c’è chi suona alcune canzoni alla chitarra; chi offre assaggi di una ricetta di Paesi lontani, quindi del tutto sconosciuta preparata a casa poco prima; chi recita le sue poesie; chi è pronto come un google vivente a fornire informazioni su tutto e tutti; chi tace e chi acconsente senza tacere. Storie, racconti, anche personali. I libri che vivono dentro e fuori.

Nella fattispecie, fra gli altri, Leopardi della Sera del dì di festa, Pavese de La luna e i falò, Hemingway di The Sun also Rises.

Tre ore filate via con dolcezza e trepidazione, nell’insostenibile leggerezza dell’essere. ______

______

______

______

______

______

______

______

______

______

______

______

Category: Costume e società, Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.