AIKIDO LECCE. A SCUOLA DAL M° FIORDINEVE COZZI – Foto Gallery
mv_______E’ terminato ieri lo stage di Aikido che si è tenuto a Lauria (PZ) nel dojo del Maestro Fiordineve Cozzi.
Una due giorni intensa, ma dove il clima sereno e cordiale creato dal Maestro e dalla padrona di casa, la Maestra Rosella Lamboglia, hanno favorito l’apprendimento delle tecniche a mani nude e lo studio del combattimento con le armi.
Tante le scuole che da tutto il meridione erano presenti e anche Lecce era tra queste.
Il Maestro Fiordineve è tra i più attivi insegnanti di Aikido e le sue iniziative sono innumerevoli, oltre agli stage che tiene in diverse città europee e americane, ce n’è una che vogliamo ricordare, un appuntamento imperdibile “Aikido e Mare” che si tiene tutti gli anni ad agosto. Si tratta di una settimana durante la quale insieme alla pratica della splendida Arte dell’Aikido, si tengono escursioni in montagna, immersioni alla scoperta dei fondali nel mare di Maratea e dintorni, rafiting nelle gole del fiume Lao.
Il Maestro Fiordineve Cozzi ha con Lecce un rapporto molto stretto che dura da anni e a cui le scuole leccesi sono molto legate.
Il Maestro è un 6° dan Shihan, un titolo che viene riconosciuto dall’Hombu dojo di Tokio a quegli insegnanti che hanno dimostrato doti particolari nel loro percorso aikidoistico e che quindi sono insegnanti a cui bisogna ispirarsi; ha studiato con diversi maestri giapponesi e si trova traccia di ciò continuamente, non solo durante le sue lezioni ma persino nell’aprire la sua pagina facebook.
“Egli mi ha insegnato che nell’allenamento dell’Aikido ci si allena per FORTIFICARE il corpo, il CORAGGIO e la nostra INTEGRITÀ di esseri umani.
Il CORAGGIO non si identifica con un comportamento da SELVAGGI o SFIDE da bravacci,
ma è quello che ci lascia decidere con CALMA e MATURITÀ il corso delle nostre azioni e le porta a compimento”.
Il riferimento era al compianto maestro Hosokawa che noi del dojo il Cavaliere abbiamo avuto l’onore di ospitare a Lecce per la prima volta circa 35 anni fa.
Per apprendere l’Arte dell’Aikido a Lecce in viale Puccini si tengono lezioni il Lunedì ed il Mercoledì dalle ore 19:30 alle 21:30 e il Venerdì dalle ore 20:15 alle ore 22:30.
Per info:329 2509 093
Category: Costume e società