NOVITA’ EDITORIALI / ”La Malnata”

| 23 Marzo 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______  

Con un ‘battage’ davvero forniidabile, la Einaudi sta lanciando questo ”La Malnata” (pagine 278 euro 17,50) che, in realtà, ha tutti gli elementi per piacere e per essere ridotto in pellicola o, meglio ancora, in quedlla ‘fiction’  che gli italiani sono maestri a realizzare.

L’autrice del romanzo è Beatrice Salvioni (nella foto), 28 anni: laureata in Filologia moderna presso l’Università Cattolica di Milano, ha frequentato inoltre la scuola Holden. Nel 2021 ha vinto il premio Calvino nella sezione racconti inediti con l’opera ‘Il volo notturno delle lingue mozzate’.  E questo ‘La Malnata’  è stato talmente apprezzato, da far gridare, da subito, al capolavoro e a farlo uscire in contemporanea con l’edizione italiana in Francia, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria e, a breve, anche Stati Uniti e Germania. È in corso di traduzione in 32 lingue.

La vicenda del romanzo prende le mosse nell’anno 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite. È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lì. Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina.

Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche.

Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità.

Sulla scorta de ‘L’amica geniale’ e delle amate ricostruzioni del Ventennio, un romanzo che ha già successo, prima ancora del giudizio dei lettori…

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.