LAVORI IN CORSO FERMI DA UN ANNO IN VIALE JAPIGIA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale della Lista Congedo Andrea Pasquino ci manda il seguente comunicato ______
Percorrendo viale Japigia, in particolare in prossimità dell’incrocio di Via Gentile, basta spostare lo sguardo verso l’area cantierizzata, interessata dai lavori iniziati lo scorso anno e oggi praticamente fermi, per scoprire una piccola discarica nel centro della città.
Oggi una bottiglia di vetro, domani dei vecchi giornali, dopodomani dei piatti di plastica e poi ancora buste della spesa che adornano come strane decorazioni viale Japigia. Il malcostume di gettare via i rifiuti ha creato nel tempo una zona di accumulo ben visibile. Un vero e proprio pugno nell’occhio e uno schiaffo al decoro urbano.
Non solo le condizioni del marciapiede e della stessa strada lasciano molto a desiderare, ma si deve fare i conti anche con una vera e propria discarica in un punto strategico della nostra città. Una bruttura che è anche un segno di profonda inciviltà.
Eppure proprio su Via Gentile (e per tutto il perimetro della circonvallazione), abbiamo letto dei comunicati stampa del Sindaco Salvemini che annunciavano che l’Amministrazione comunale ha avuto uno stanziamento di 6,5 milioni di euro, nell’ambito del PNRR, del progetto “Riqualificazione ecologica della circonvallazione cittadina”.
Alla luce di quanto detto ho presentato in data odierna una domanda di attualità, che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, convocato per Mercoledì 22 marzo p.v., avente ad oggetto “Chiarimenti in merito alla tempistica dei lavori di Viale Japigia e sull’abbandono di rifiuti”.
Mi auguro che il Sindaco Salvemini metta tempestivamente in atto tutte le azioni possibili al fine di risolvere i problemi igienico-sanitari e garantire la sicurezza dei cittadini, riportando al normale decoro questa importante area strategica della nostra città.
Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo