CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA DI LECCE

| 11 Febbraio 2023 | 2 Comments

(e.l.) ______ La Guardia di Finanza di Lecce nell’ambito dell’intensificazione dei servizi a contrasto della contraffazione del marchio, dei segni distintivi e a tutela della sicurezza dei prodotti, ha eseguito dall’inizio dell’anno ventitré interventi su tutto il territorio salentino.

In particolare, i militari, coadiuvati da un perito tecnico di parte della Lega calcio di Serie A, nei pressi dello stadio di Via Del Mare di Lecce ed in concomitanza di una partita di calcio, hanno rinvenuto tre bancarelle, con altrettanti ambulanti, intenti alla vendita di circa duecento capi d’abbigliamento tra felpe, maglie, sciarpe e gagliardetti, ritraenti logo e marchi ritenuti verosimilmente contraffatti, ovvero riproducenti i colori sociali nonché il simbolo (la lupa sotto l’albero di leccio) dell’Unione Sortiva Lecce.

I tre commercianti, che non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione idonea ad attestare la legittima provenienza dei capi, sono stati denunciati a piede libero.

Inoltre, tutti i Reparti del Comando Provinciale di Lecce hanno indirizzato mirati interventi, a tutela dei consumatori e degli utenti, nei comuni di Aradeo, Calimera, Casarano, Cavallino, Copertino, Galatina, Guagnano, Lecce, Morciano di Leuca, Presicce, Sogliano Cavour, Salice Salentino, Surano, Taurisano, Taviano, che hanno consentito di sequestrare circa 240.000 articoli privi dei requisiti di sicurezza previsti per legge e segnalare alla competente Camera di Commercio diciotto titolari di esercizi commerciali.

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce, nell’ultimo bimestre, sono state individuate, in distinti interventi, 18 attività commerciali prive di autorizzazioni e totalmente sconosciute al fisco.

    Nel mirino dei Finanzieri della Compagnia di Gallipoli e della Tenenza di Tricase, sono finiti soggetti economici (tra cui meccanici, carrozzieri e parrucchieri) residenti nel Sud Salento, in particolare a Gallipoli, Matino, Racale, Collepasso, Specchia, Presicce-Acquarica, Alessano, Castro e Ugento Lido Marini.

    Per le violazioni riscontrate, gli imprenditori abusivi sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate per la regolarizzazione della relativa posizione fiscale.

  2. redazione ha detto:

    I finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno intensificato nei giorni scorsi i controlli a tutela della legalità economica e delle imprese oneste.

    Così hanno individuato dodici lavoratori in nero in attività ricettive della zona che impiegavano lavoratori non regolari, alcuni dei quali, tra l’altro, risultati percettori di reddito di cittadinanza.

    I finanzieri hanno, inoltre, sottoposto a controllo diversi soggetti commerciali nei cui confronti è stato riscontrato l’omesso rilascio della ricevuta e dello scontrino fiscale ovvero la mancata installazione del registratore telematico.

    È stata prestata, altresì, attenzione all’evasione immobiliare, con particolare riguardo alle case vacanze in affitto, concentrando i controlli su cinque interventi. Di particolare rilievo, sono stati due casi di evasione fiscale per affitti non dichiarati al fisco per oltre 40.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.