UN ‘PICCOLO MARE’ TRA ITALIA E ALBANIA

| 31 Gennaio 2023 | 0 Comments

(r.p.) ______ Il ‘Piccolo mare’ è quella distesa di acqua che separa le due vicine realtà di Italia ed Albania. Vicine ma spesso troppo lontane, soprattutto quando si parla di Arte.  Così, per guardare con un occhio privilegiato proprio questi due mondi, si è immaginato Un ponte tra Lecce e Tirana per valorizzare l’arte contemporanea:

L’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con il centro Harabel e la Galleria FAB della Facoltà di Belle Arti dell’Università delle Arti di Tirana, presenta il 31 gennaio, alle ore 18, la mostra “Piccolo Mare”, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura.

Questa mostra si ispira alla XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti, un concorso nazionale degli studenti delle Accademie di Belle Arti, indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si è svolto nella città di Lecce, dal 18 novembre al 16 dicembre.

La mostra “Piccolo Mare” raccoglie le opere vincitrici e quelle finaliste delle sezioni esposte nella XVI edizione del PNA e opere di allievi dell’Università delle Arti di Tirana.

Lo scopo di questo evento è quello di porre l’attenzione sul bisogno delle nuove generazioni di creare nuove forme di comprensione, convivenza, interazione, post pandemia, con l’auspicio che l’arte induca alla riflessione, riportando in vita gli aspetti comunicativi e creativi di cui la nuova Europa necessita.

Questo progetto conferma la solida e naturale collaborazione tra i due paesi e le loro culture, unite dal mare e da innumerevoli aspetti storici e sociali, e ha l’obiettivo di incrementare la promozione dello scambio formativo tra i giovani artisti.

La mostra rimarrà aperta dal 31 gennaio al 14 febbraio 2023 nelle gallerie Harabel e FAB della Facoltà di Belle Arti di Lecce.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.