RICORDO DI NINY RUCCO A LECCE SABATO 28
di Raffaele Polo ______
È previsto per sabato 28 gennaio presso la Biblioteca Bernardini a Lecce, in Piazza Giosuè Carducci, un incontro che vuole ricordare Niny Rucco, nel primo anniversario della sua scomparsa.
Dalle ore 18 si alterneranno le voci e i ricordi di tanti amici del Poeta scomparso, che è rimasto nel cuore di tutti, per i suoi versi e per la sua figura positiva e ottimista, vera e propria impersonificazione di quella ‘vis’ tutta leccese e salentina, che lo ha sempre contraddistinto.
In particolare, sono previsti gli interventi di Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Lecce, di Carlo Alberto Augieri, Anna Rosa Aresta, Paolo Catalano, Antonio Convertino, Fernando Durante, Nando Ingrosso, Oronzino Invitto, Michele Mainardi, Gino Maragliulo, Gianni Persano, Raffaele Polo, Mauro Marino, Giusy Calò, Valerio Castellano, Antonio Chiga, Luigino Costa, Carlo Greco, Carlo Manco, Giuseppe Mazzotta, Francesco Pellegrino, Mario Pellegrino, Gina Pennetta.
È una maniera colta e delicata di ricordare nel migliore dei modi l’Uomo, il Maestro e il Poeta.
E per rafforzare la conoscenza di questo Poeta salentino, delle sue tematiche, della vasta produzione letteraria, nel ricordo della sua figura, sempre piena di umanità e sottile nostalgia.
______
LA RICERCA nl nostro articolo del 24 gennaio 2022
E’ MORTO OGGI NINY RUCCO, ANIMA SENSIBILE E COLTO POETA DIALETTALE “de Lecce Lecce”