GESTIONE SMART DELLE FINANZE: PUGLIA +23% CASHLESS
La digitalizzazione, in crescita in tutti i settori, investe anche l’ambito delle finanze. Oltre alla comodità dei pagamenti digitali e del controllo a portata di mano dei propri movimenti bancari, questo fenomeno sta portando a una crescente educazione finanziaria, anche nei più giovani.
Boom di pagamenti digitali in Puglia e in tutta Italia
Passare al digitale significa anche essere al passo con i tempi: un progresso che riguarda sia la Puglia che il resto d’Italia. LaPuglia ha fatto registrare un aumento delle transazioni digitali del +23% solo nel primo semestre del 2022 (rispetto al 2019). Settore alberghiero e ristorazione hanno registrato il maggior numero di transazioni digitali, riportando una crescita rispettivamente pari al +185% e al +111,5% (rispetto al primo semestre del 2021).
In tutta la Penisola il pagamento cashless appare in costante aumento: basti pensare che nel corso del primo trimestre del 2022 la quantità di pagamenti per i quali è stato scelto un metodo diverso dal contante è cresciuta del +22%.
Conti e carte online: perché l’home banking piace tanto
Il progresso dettato dalle profonde innovazioni tecnologiche degli ultimi tempi ha coinvolto e rivoluzionato inevitabilmente anche il settore finanziario.
I vantaggi dei cambiamenti portati dalla tecnologia sono molteplici, in particolare per gli utenti più giovani: grazie all’home banking, infatti, è possibile effettuare le principali operazioni bancarie direttamente da cellulare, senza quindi doversi recare allo sportello, e spesso anche a costo zero.
Se un tempo l’apertura e la gestione di un conto corrente non poteva prescindere dal supporto dell’operatore allo sportello, oggi la stragrande maggioranza delle operazioni è svolgibile in totale autonomia. Anche la ricerca di informazioni a riguardo è nettamente più accessibile: basta infatti consultare alcuni approfondimenti online per confrontare le varie opzioni disponibili e scegliere il miglior conto corrente per le proprie esigenze personali o familiari.
Oltre ai conti digitali, tra i sistemi di pagamento più utilizzati in assoluto troviamo anche le carte prepagate, che risultano molto pratiche soprattutto per effettuare piccoli pagamenti, come spesso accade per gli acquisti online. Inoltre, negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di moltissime realtà finanziarie all’avanguardia che prevedono anche il rilascio di carte del tutto virtuali e immateriali, protette da crittografia e utilizzabili esclusivamente tramite wallet digitale.
Le app di e-payment più apprezzate in Italia
Come anticipato, la grande comodità dei pagamenti elettronici è legata anche al fatto che questi possono essere effettuati non solo tramite carta, ma anche direttamente da smartphone e smartwatch, tramite app e servizi appositi di e-payment. Tra le app più usate dagli italiani per effettuare pagamenti non-NFC troviamo in vetta alla classifica il noto servizio di Satispay, mentre nel settore dei mobile payment intesi in senso più generale troviamo colossi come Apple Pay e Google Pay.
Category: Costume e società