COSTRUIRE NELLE SCUOLE LA CULTURA DELLA PACE

| 18 Gennaio 2023 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il Centro Studi per la Scuola Pubblica ci manda il seguente comunicato (nella foto il professor Angelo d’Orsi)  ______ 

Sabato, 21 gennaio 2023 a partire dalle 8.30, presso l’Aula A3 della palazzina 6, Studium 2000 Università del Salento, via di Valesio, si terrà il Convegno di formazione e aggiornamento rivolto a tutto il personale scolastico dal titolo “La Scuola, laboratorio di Pace. Gestire i conflitti, prevenire la guerra”. L’evento è organizzato dal CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) in collaborazione con il sindacato COBAS Puglia e ha lo scopo di promuovere una cultura di pace, nonviolenta e solidale a fronte dei venti di guerra che infestano l’Europa, ma si pone anche l’obiettivo di denunciare il processo di militarizzazione dei nostri territori a partire proprio dal luogo deputato alla formazione delle giovani coscienze, cioè la Scuola.

L’idea della scuola come “laboratorio di pace” affonda in una pratica pedagogica che vede le alunne e gli alunni al centro di un processo fondamentale di costruzione e trasformazione della realtà, affinché le logiche di guerra possano essere messe definitivamente al bando, nella speranza di edificare un concreto futuro migliore per tuttə.

L’incontro sarà aperto e moderato dalla prof.ssa Mina Matteo, docente del Liceo “Banzi” di Lecce e membro dell’Esecutivo Nazionale Cobas. I lavori del Convegno procederanno con gli interventi Angelo d’Orsi, giornalista e docente di storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino, Antonio Mazzeo, docente e Peace Researcher, Maurizia Pierri, ricercatrice di diritto pubblico comparato presso l’Università del Salento, e Gaetano Bucci, docenti di diritto pubblico presso l’Università del Salento.

Il CESP è riconosciuto dal MIUR come ENTE FORMATORE (D.M. 869/2006 e D.M. 170/2016), dal 2001 svolge attività di aggiornamento e di formazione, con corsi, convegni e pubblicazioni per tutti i lavoratori della scuola pubblica, per cui, in ottemperanza all’art. 64, commi 4, 5 e 7 del CCNL 2006/2009, è previsto l’esonero dal servizio per la partecipazione alle sue iniziative.

Il convegno è aperto a tuttə ed è gratuito.

Category: Cultura, Eventi, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.