NOVITA’ EDITORIALI / “Uru“ DI FABIO CARBONE

| 14 Gennaio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

Da noi si chiama ‘laurieddhu’ o ‘scazzamurieddhu’ ed è un folletto che si divertiva a indispettire e beffeggiare le anime semplici, soprattutto nel mondo di contadini e massari. Ma questa figura, fortemente presente nei racconti e nelle tradizioni locali, nel mondo contemporaneo può rappresentare un vero e proprio incubo e simboleggiare, in maniera emblematica, mali e miserie della nostra contemporaneità. Nel romanzo di Fabio Carbone (nella foto) “Uru“ (Edizioni Fernandel , pagine 120, euro 12) è una creatura misteriosa che turba il sonno di Paolo, gettandolo nell’angoscia. La sente muoversi lungo il perimetro della stanza, picchiettando il pavimento con le sue unghie ricurve. Finché una notte, svegliandosi con la sensazione di soffocare, nella penombra della camera distingue le sembianze di una grossa bestia accovacciata sul suo petto, intenta a scrutarlo. L’incontro dura pochi istanti, prima che la creatura con un balzo si dissolva nel buio lasciando Paolo nello sgomento.
Nel frattempo una morte inspiegabile, forse un omicidio, scuote il call center dove lavora, già in subbuglio perché in procinto di essere delocalizzato. La polizia indaga senza esito, mentre tutto sfugge in una realtà rarefatta, sospesa fra l’inquietudine e l’allucinazione.
   Sullo sfondo di un Salento fatto di campagne abbandonate e invase dai rifiuti, Fabio Carbone mette in scena il contrasto fra un mondo nuovo, governato dal cinismo e dalla mancanza di empatia, e la morente società contadina, di cui solo un’eco lontana lambisce la contemporaneità. Nel mezzo, sospeso tra il mondo vecchio e quello nuovo, c’è l’uru, creatura già presente nelle credenze di molte civiltà contadine.

Fabio Carbone è nato nel 1986 e vive a Guagnano. Laureato in giornalismo, è un analista di contenuti radiotelevisivi. Tra il 2016 e il 2020 ha diretto la casa editrice Ofelia, da lui fondata, curando la pubblicazione di testi di narrativa di autori italiani, esordienti e non. ‘Uru’ è il suo primo romanzo.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.