UNA SERATA NEL RICORDO DEL MISSIONARIO DON TITO OGGIONI MACAGNINO A TAURISANO VENERDI’ 25
(Rdl) ______ Venerdì 25 novembre, alle ore 19.00, a Taurisano, presso la Sala polivalente della Parrocchia «Chiesa Santissima Maria Ausiliatrice», si svolgerà il convegno «Don Tito Missionario nel Mondo».
L’evento è organizzato dall’Associazione «Madre Teresa di Calcutta» in occasione dei venticinque anni della nascita della fondazione, in collaborazione con la Parrocchia e il patrocinio del Comune di Taurisano.
Ad aprire il convegno i saluti del parroco Don Mario Ciullo, del professor Luigi Guidano, sindaco di Taurisano, e di Luigi Preite, presidente dell’Associazione «Madre Teresa di Calcutta».
Interverranno: Daniela Casciaro, autrice del libro «Don Tito Oggioni Macagnino, una pedagogia sulle orme del Concilio Vaticano II», Oronzino Schiavano, diacono e operatore missionario in Ruanda, Don Rocco Maglie, direttore dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Ugento.
A moderare la serata sarà Stefano Cappilli, vice-presidente dell’Associazione «Madre Teresa di Calcutta».
Durante il convegno sarà approfondita la figura di Don Tito attraverso le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto.
Si percorreranno alcuni tratti salienti del libro della giornalista e pedagogista Daniela Casciaro che, attraverso una ricerca tra vissuti e vicende storiche, ha fatto emergere la figura e il pensiero educativo di Tito Oggioni Macagnino (nella foto), morto nel 2002, amico fraterno di Don Tonino Bello, con il quale condivise il fervore e lo spirito di rinnovamento del Vaticano II, nonché la sua opera missionaria in Ruanda tra i più poveri.
Particolare attenzione è stata posta al periodo della sua formazione, al suo ruolo d’insegnante e Rettore del Seminario Vescovile di Ugento, e in special modo al ministero sacerdotale in Acquarica del Capo, dove ha trascorso trent’anni della sua esistenza.
Dal Concilio indetto da Giovanni XXIII nel 1962, emergeva una Chiesa che si apriva al dialogo andando incontro all’uomo contemporaneo: Don Tito si rivelò parte attiva di quel rinnovamento, promuovendo iniziative pastorali ed educative che coinvolgevano attivamente i laici all’interno della chiesa.
Nel libro, inoltre, si ripercorrono le tappe più significative della sua missione «fidei donum» in Ruanda: qui fu guida, maestro ed educatore attento alle problematiche socio-culturali di un paese lacerato dalle guerre, dal genocidio, dalla povertà e dalla mancanza di istruzione, testimoniando insegnamenti di grande spessore etico-morale e di carità cristiana.
Il volume, pubblicato dalla casa editrice Milella di Lecce, fa parte della collana «Pandemonium» diretta dalla professoressa Anna Maria Colaci, docente dell’Università del Salento.
Category: Costume e società, Cultura