CORDIALISSIMA TELEFONATA MELONI-STOLTENBERG, MOSCA REAGISCE ALLA RINNOVATA INTESA ITALIA-NATO
(g.p.) ______ Un comunicato stampa di Palazzo Chigi informa che oggi c’è stato un ”colloquio telefonico tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg” nel corso del quale ”il presidente Meloni ha ribadito che l’Alleanza Atlantica è indispensabile per difendere la sicurezza e i valori comuni che caratterizzano l’identità occidentale.
Meloni ha riaffermato il pieno sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa e l’importanza, nell’ottica di un approccio globale, di rafforzare l’impegno della NATO nel contrasto alle minacce di diversa natura provenienti da tutte le direzioni strategiche, incluse le sfide del Sud.
Il Presidente Meloni ha formulato, infine, l’auspicio di poter incontrare presto e di persona il Segretario Generale Stoltenberg”.
Insomma, col nuovo governo non è cambiato niente, rispetto al precedente di Mario Draghi (nella foto in un incontro con Stoltenberg), che sia delundente per alcuni, o tranquillizzante per altri, ma tanto è.
Questo però è irritante per Mosca, che ha affidato un duro commento sulla telefonata a Marija Vladimirovna Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri Sergej Lavrov: ”Non capisco cosa voglia dire Giorgia Meloni quando dice che l’Italia continuerà a seguire una linea filo-atlantista. In realtà la Nato non prende in considerazione le posizioni dei singoli Paesi membri, la linea è decisa dagli Stati Uniti. Nella Nato e nella Ue è cominciata una nuova era, l’era della dittatura americana”.
Category: Politica