DI NUOVO LA TRUFFA DEI FALSI BRACCIANTI AGRICOLI
(e.l.) ______ Questa mattina a Monteroni e Copertino i Carabinieri dell’ Ispettorato del Lavoro hanno eseguito un’ ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari , firmata dal gip del Tribinale, a carico di tre persone.
Si tratta del rappresentate legale, dell’imprenditore di fatto e del socio fondatore di una cooperativa agricola con sede in Copertino, accusati di “concorso in truffa ai danni dello Stato” e “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico”. Indagate a piede libero altre conque persone.
In partcolare, l’accusa riguarda fittizi rapporti di lavoro dichiarati all’Istituto Previdenziale al solo fine di beneficiare delle indennità a sostegno del reddito (disoccupazione agricola, malattia, maternità, indennità Covid-19 ) a vantaggio di presunti lavoratori agricoli, nonché al fine di regolarizzare la posizione di emersione di ventidue cittadini extracomunitari privi di regolare permesso di soggiorno.
Chiesta ancora l’emissione di centocinquantanove decreti penali di condanna nei confronti di falsi braccianti agricoli ritenuti falsi, i quali hanno conseguito per il periodo preso in esame, dal 2017 al 2020, ingiusti profitti, per un milione di euro.
Category: Cronaca