ECCO LECCE-FIORENTINA, LUNEDI’ 17 ORE 20.45

| 16 Ottobre 2022 | 0 Comments

di Mattia Ala ______

Il Monday Night fra Lecce e Fiorentina, in programma domani sera al Via del Mare, concluderà la decima giornata del campionato di Serie A.

Obiettivo per gli uomini di Baroni lasciarsi alle spalle le polemiche che hanno caratterizzato il post gara di Roma e affrontare al meglio la sfida contro i viola.

Analizzando le statistiche, balzano subito agli occhi il carattere, la personalità e la compattezza dei salentini, aspetti non affatto scontati data l’inesperienza della rosa , la più giovane di tutta la Serie A.

I giallorossi, che attualmente stazionano al quartultimo posto con 7 punti, 2 in più dell’Hellas Verona terzultimo, hanno perso infatti soltanto in 4 occasioni, di cui l’ultima a Roma in inferiorità numerica, tutte con un gol di scarto (Inter, Roma, Torino e Sassuolo) e pareggiato altrettanto quattro in rimonta (Napoli, Empoli, Cremonese e Monza).

Senza contare poi il successo ottenuto nella complicata trasferta di Salerno, l’unico risultato pieno di questa stagione.

Tuttavia, a queste qualità corrispondono dei difetti da migliorare al più presto.

Eccetto la gara di Salerno, il Lecce è sempre stato costretto a rincorrere l’avversario, essendo sempre andato sotto nei primi 45 minuti.

Mister Baroni e i suoi collaboratori dovranno lavorare tanto per migliorare al più presto la concentrazione e l’approccio alle partite della squadra, a cominciare già dal match di domani, in cui sarà importate cercare la vittoria per riprendere la corsa salvezza.

DOLCI RICORDI PER BARONI, CORVINO E MENCUCCI….

L’avversario che i salentini troveranno di fronte sarà dunque la Fiorentina.

I toscani evocano dolci ricordi al tecnico del Lecce Marco Baroni, all’ad Sandro Mencucci (nella foto a destra), entrambi fiorentini ed ex gigliati, e al Responsabile dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino, il quale durante gli anni di permanenza in riva all’Arno ha raggiunto traguardi eccellenti.

IL CAMPIONATO DEGLI UOMINI DI ITALIANO

La squadra allenata da Vincenzo Italiano, dopo l’ottimo campionato disputato la scorso anno, culminato con il ritorno in Europa, in cui ha proposto un calcio propositivo e gradevole, sta faticando e non poco in questo primo scorcio di stagione, sia in Italia che in campo internazionale.

In NOVE partite ha portato a casa 2 vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, che hanno relegato i viola in fondo alla graduatoria al quintultimo posto con soli 9 punti.

Oltre alla mancanza di risultati, le prestazioni sono caratterizzate da scarsa brillantezza e qualità.

Il tecnico Italiano ha degli alibi dalla sua parte, certamente l’impegno europeo drena energie, e poi tra la sessione invernale e quella estiva di calciomercato sono andate via pedine fondamentali del suo scacchiere tattico, vale a dire Vlahovic, Odriozola e Torreira, i cui sostituti non stanno rendendo come ci si aspettava, tenendo conto degli investimenti ingenti effettuati.

La rosa, rinfrancata dall’ottima prova in Conference contro gli scozzesi degli Hearts, è comunque di una certa caratura e ha tutto per rimettersi in carreggiata.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3)

Il tecnico Baroni manderà in campo con il suo 4-3-3 Falcone tra i pali.

In difesa, Gendrey e Gallo, in vantaggio su Pezzella, agiranno sulle rispettive fasce di competenza, mentre al centro l’ex Barcellona Umtiti dovrebbe partire nuovamente dal primo minuto al fianco di Baschirotto, rivelazione di questo campionato dei giallorossi.

Sulla mediana, Blin rileverà lo squalificato Hjulmand in cabina di regia, con Gonzalez e uno tra Askildsen e Bistrovic ai suoi lati.

Davanti solito tridente con Strefezza, capocannoniere della squadra con 4 reti, Ceesay e Banda.

FIORENTINA (4-3-3)

Il tecnico Italiano dovrebbe adottare il medesimo schieramento degli avversari, il 4-3-3.

In porta Terracciano, in virtù dell’assenza di Gollini, sicuramente partirà dal primo minuto.

Nel reparto difensivo, Dodo e Biraghi, rispettivamente terzino destro e sinistro, sono favoriti per una maglia da titolare, mentre al centro dovrebbero esserci Milenkovic e Martinez Quarta.

In mezzo al campo, il play Amrabat, squalificato, sarà sostituito da Rolando Mandragora, con Bonaventura e l’ex Barak a completare il reparto.

In avanti, il tridente composto da Gonzalez, l’ex centravanti del Real Madrid Jovic e Kouamè è inamovibile.

ORARIO, ARBITRO E DIRETTA TV

Fischio d’inizio alle 20:45. Al Via del mare arbitra il sig. Luca Massimi della sezione di Termoli. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky e Dazn.

Category: Costume e società, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.