ESCE UN SAGGIO A QUATTRO MANI SUL MESTIERE PIU’ DIFFICILE DEL MONDO: FARE IL GENITORE
di Raffaele Polo ______
Il mestiere più difficile, soprattutto al giorno d’oggi, è certamente quello del genitore: “Da grande… vorrei fare il genitore” di Elvira D’Alò e Antonella Mastro (I libri di Icaro, pag. 169, euro 18,00) è un testo sulla genitorialità, sui diversi “stili” educativi, dibattuti e analizzati sui Progetti “Scuola Genitori” realizzati nei diversi Istituti scolastici di Brindisi e delle province pugliesi. I percorsi formativi hanno permesso a Elvira D’Alò e Antonella Mastro di avere un approccio emotivo e relazionale con madri, padri e figli in attività operative e di laboratorio.
Le due pedagogiste hanno inteso offrire oltre a possibili spunti di riflessione anche contributi al dibattito sull’evoluzione delle scienze umane e pedagogiche, n particolare sulle trasformazioni dei modelli familiari degli ultimi decenni. L’idea portante è quella di crescere con i figli, esaltando il valore della reciprocità.
Il libro lo racconta attraverso le esperienze fatte sul campo e con lo sguardo sempre rivolto al mondo delle emozioni e dei sentimenti. La scrittura, molto accattivante e immediata, evoca situazioni concrete in cui diventa facile rispecchiarsi sia per i genitori che per i figli. Le autrici sono due pedagogiste cliniche, mediatrici familiari, scolastiche e sociali, consulenti in sessuologia, docenti stabili nei master di Pedagogia clinica e Pedagogia giuridica promossi da ANIPed – Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti, docenti e formatrici.
Danno il loro apporto teorico sulla pedagogia dell’esistenza ma soprattutto un contributo risultato in continuo divenire grazie alle numerose situazioni vissute e sperimentate sul campo delle relazioni familiari ed extrafamiliari. Esperte relatrici, hanno preso parte a prestigiosi convegni, conferenze e congressi in ambito formativo ed educativo.
Category: Costume e società, Cultura, Libri