UN CAPODANNO CON LISETTA CARMI
di Roberto Pagliara ______
Fu proprio un Capodanno particolare quello di dieci anni fa quando decidemmo di intervistare Lisetta Carmi nel suo luogo di elezione, a Cisternino, presso l’hasram di Bhole Baba che lei stessa aveva creato su indicazione proprio di Babaji ovvero Mahavatar Baba, il Maestro primordiale, l’emanazione di Shiva, il Guru di tutti i Guru.
Il nostro intento era quello di intervistare una fotografa, di apprendere esperienza, di ascoltare i suoi racconti nell’arte della fotografia. Ci trovammo invece davanti ad una persona di levatura eccezionale che immediatamente ci coinvolse in nuove argomentazioni delle quali subito percepimmo l’interesse maggiore e più importante delle nostre motivazioni che ci avevano portato da lei.
Partecipammo quindi alla cerimonia che lei officiava in occasione del capodanno pur non dimenticando il nostro dovere documentario di cui qui di seguito sono pubblicati alcuni frammenti particolarmente ricchi di significato dell’intervista, ed immagini indimenticabili della meravigliosa giornata trascorsa in sua compagnia.
Frammento 1: …io ho lavorato tutta la vita per dar voce ai poveri, a quelli che non possono parlare. In tutto il mondo ho dato voce a chi è schiacciato dal potere, a chi non può parlare, a chi è subordinato agli altri.
Frammento 2: …io ho la fortuna immensa di aver incontrato Babaji che è stata la forza della mia vita, ma la forza della mia vita è anche il mio karma, sono nata con questa forza interiore, ora non ho più nessun desiderio, quello che ho è fin troppo. Ringrazio Dio di aver raggiunto una dimensione in cui non desidero nulla, ho tutto quello che mi serve, molto di più di quello che mi serve, posso mangiare tutti i giorni, un piatto è sufficiente. L’importante è avere il necessario, tutto il di più… è un di più che ingombra. Quindi io sono contenta così.
Frammento 3: …adesso la cosa incredibile è che tutti mi vogliono perché mi rendo conto che ho lavorato in modo così coerente tutta la vita ed adesso che sono così vecchia che vorrei che nessuno mi cercasse, invece mi cercano tutti.
______
LA RICERCA nel nostro articolo del 5 luglio scorso
Category: Cultura