IL REPORTAGE / LE EMOZIONI DEL CIRCONAUTA A NARDO’. SI RICOMINCIA VENERDI’ 1 LUGLIO – photogallery
di Roberto Pagliara ______
Domenica 26 giugno sono terminati gli eventi della prima parte in cartellone programmati per il Circonauta a Nardò.
L’appuntamento è per il prossimo fine settimana a partire da venerdì 1 luglio.
Il festival – che ricordiamo quest’anno è caratterizzato al #Femminile cioè composto in gran parte da donne sia nelle esibizioni artistiche, sia nell’organizzazione – ha dato un chiaro indirizzo di pensiero a temi quali quello della parità di genere ed il livello sempre maggiore di emancipazione femminile in questo contesto artistico.
La mostra fotografica è prova di artiste che nel corso degli anni si sono esibite nell’arte performativa e che tuttora sono testimoni del valore e dell’intensità dell’arte circense.
Tra gli spettacoli visitati, tutti degni di nota, ci ha colpito quello della “Compagnia Baccalà”, per aver trascorso un’ora esilarante ed emozionante per l’attività acrobatica inclusa.
Infatti era questo uno spettacolo già vincitore di centododici premi internazionali.
Poi “Jorik”, una artista di circo contemporaneo svolto su una corda molle e con una capacità straordinaria di coinvolgere il pubblico di grandi e bambini.
Poi ancora un’emozione fortissima per l’intensità fisica con cui Giulio Linguiti manovra il cerchio Roue Cyr e la manipolazione fluida e plastica di oggetti che navigano sul suo corpo.
Questa è l’impressione di alcuni eventi tra tanti, quindi è un bel divertimento passeggiare per le strade di Nardò in queste serate di calura estiva, ma lo spettacolo non è finito, tante altre cose che ci proporrà il Circonauta ci aspettano a Nardò nel prossimo fine settimana.
______
LA RICERCA nel nostro articolo del 25 giugno scorso
Category: Costume e società, Cultura