SALENTO FUOCO E FUMO / LA PUGLIA BRUCIA. INCIDENTE SULLA STATALE, UN CAMION SI RIBALTA
(f.f.) ______
La distruzione dilaga e le fiamme continuano ad ardere incessantemente in queste ore, causando gravi danni in tutta la Puglia, in particolare in Salento, dove, proprio in questi minuti, è in corso un incendio di vaste dimensioni a Maglie, in zona Masseria San Sidero.
Il forte vento continua ad alimentare il rogo, mentre sul posto sono giunti i primi soccorsi da parte dei Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile, coadiuvati dall’intervento di ben due aerei Fire Boss che in queste ore continuano a sorvolare i cieli per porre fine a questa vera e propria tragedia ecosistemica.
Come se ciò non bastasse, ancora prima nella mattinata, intorno alle ore 13.00, una denso fumo dovuto ad un rogo scoppiato nei pressi della strada statale 274, Gallipoli-Leuca, all’altezza dello svincolo per Presicce-Acquarica, ha completamente invaso la carreggiata, creando non solo gravi disagi alla circolazione, ma generando una situazione talmente critica da creare un pericoloso incidente tra un camion ed un’auto – una Ford Kuga – che si sono scontrati frontalmente lungo la statale, rischiando di provocare serie conseguenze.
Il mezzo pesante è uscito fuori strada fino a sfondare il guardrail, per poi cadere in un burrone, tra la vegetazione in fiamme.
Il conducente, così come quello dell’auto, è stato soccorso dai sanitari del 118, e trasportato in codice giallo all’ospedale, senza fortunatamente aver riportato ferite gravi.
Ed ancora, in un bollettino di guerra senza fine, anche i territori del barese e del foggiano sono stati interessati da roghi divampati su ben quaranta ettari di terreni e aree boschive nelle campagne di Toritto, in territorio di Quasano. ______
LA RICERCA nel nostro articolo del 20 giugno scorso
Category: Cronaca