“(R)ESTATE CON LORO”

| 21 Giugno 2022 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato______

PARTE LA CAMPAGNA ANIMALISTA “(R)ESTATE CON LORO” CON IL SUPPORTO DI CARMEN RUSSO ED ENZO PAOLO TURCHI: 130.000 CANI E GATTI ABBANDONATI OGNI ANNO IN ITALIA.

Nel nostro Paese, ogni anno, vengono abbandonati circa 130.000 animali domestici, di cui 80.000 gatti e 50.000 cani che vanno a incrementare il numero di randagi, pari a 900.000.

9 gatti e 5 cani vengono abbandonati ogni ora, mantenendo una media impressionante di un abbandono ogni 4 minuti e mezzo. In testa alla classifica nera per l’abbandono dei cani c’è la Sicilia, seguita rispettivamente da Campania, Calabria e Sardegna. Mentre per quanto riguarda i gatti, questo fenomeno avviene maggiormente in Puglia, Piemonte e Lazio, seguite da Sicilia e Calabria.

Nella sola città di Roma sono oltre 13.000 i cani randagi. Secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero della Salute, aggiornati al dicembre 2021, gli ingressi dei cani nei canili della Capitale sono stati 8.240, 5.085 nei rifugi, 6.050 i cani dati in adozione e 7.323 i gatti sterilizzati.

Nel 2021, secondo i dati Asaps, si è registrato un incremento degli incidenti stradali causati dagli animali vaganti: 213 casi gravi contro 157 nel 2020 e 164 nel 2019. La maggior parte è avvenuta di giorno e le regioni che ne registrano di più sono la Toscana, il Lazio e la Lombardia.

Afferma Walter Caporale Presidente degli Animalisti Italiani:
“Oggi abbiamo lanciato, in Piazza del Popolo a Roma, la nostra nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli amici a quattrozampe: (R)ESTATE CON LORO. Non è una data scelta casualmente: il 21 giugno segna l’inizio dell’estate e degli abbandoni, ma anche l’inizio del terribile Festival di Yulin, in Cina, durante il quale migliaia di cani e gatti diventeranno cibo per gli umani. Gli animali sono vittime della nostra inciviltà e crudeltà. Al fianco degli Animalisti Italiani, oggi, anche Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi che ringrazio per essersi schierati dalla parte degli animali, mettendoci la faccia e firmando la nostra petizione per ottenere pene più severe per i reati contro gli animali”.

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi hanno ricordato l’importanza delle adozioni responsabili, delle sterilizzazioni e microchippature, ribadendo come ancora troppi cani e gatti siano abbandonati per le strade o lasciati a se stessi nei canili pubblici e nei rifugi, prigionieri senza colpa, mentre attendono una casa, una carezza, il nostro amore, la nostra solidarietà.

Animalisti Italiani continua sul sito www.animalisti.it la raccolta firme per richiedere condanne più severe per chi abbandona e/o maltratta gli animali. Si auspica che il disegno di legge 1078, conosciuto come “Proteggi Animali “, finalizzato ad una maggiore tutela degli animali, all’inasprimento delle pene e incardinato in Commissione Giustizia al Senato dall’11 giugno 2019, diventi legge al più presto.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.