“Epifanie della coscienza”, UN SAGGIO A PIU’ MANI SOLLECITA A RISCOPRIRE LA CREATIVITA’
(Rdl) _____
I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno annunciano l’uscita di un interessantissimo volume scritto a più voci dal rilievo nazionale e internazionale dal titolo “Epifanie della coscienza” (222 pagg. 26 euro), a cura di Vincenzo Ampolo (nella foto).
Viene indagato, attraverso differenti punti di vista, il ruolo della coscienza nelle dinamiche delle azioni creative, intellettuali e dei comportamenti abituali. Ne sono conseguite riflessioni che stimolano una differente lettura di realtà esperenziali spesso indefinite, oppure oggetto di luogo comune e di interpretazioni ripetitive, in cui le arti sono campo di espressione dell’umano.
“Se impariamo a saper vedere, l’ultima camera non è mai l’ultima” – ha dichiarato l’autore, psicologo, psicoterapeuta, saggista e ricercatore – “Ogni giorno si possono scoprire nuovi spazi che non credevamo potessero esistere e, inevitabilmente, queste conoscenze dilatano a dismisura il nostro sapere. Questa ricerca di senso è ciò che caratterizza la vita di coloro che non si accontentano di ciò che conoscono, ma, come esploratori entusiasti e un po’ incoscienti, si spingono oltre i luoghi comuni, le acquisite certezze, gli spazi mentali abitualmente frequentati”.
Interventi e Saggi critici di:
M. Ampolo, V. Ampolo, F. Aprile, D. Bisutti, G. Campione, M. Cataldini, E. Imbriani, M. Mezzanotte, L. Montecchi, A. Nacci, F. Pasca, R. Puglisi, A. Rapaggi, A. Valeri.
Per acquistare il libro