A MELENDUGNO LA GIORNATA MONDIALE DELLE API
(r.p.) ______
Istituita cinque anni fa, per volere dell’ONU, la ‘giornata mondiale delle api’ è stata celebrata nel modo migliore a Melendugno, il centro salentino tradizionalmente vicino e sensibile al mondo delle api, tanto da avere il proprio nome dedicato proprio al loro prodotto più famoso: il miele.
L’Associazione degli Apicoltori di Melendugno e Borgagne si è incontrata con le classi seconde dell’Istituto comprensivo ‘Rina Durante’ dove i bambini, ottimamente supportati dal lavoro preparatorio delle insegnanti Cesaria Calabro, Marica Mercadante, Anna Lisa Mingiano, Maria Concetta Corrado, Candida Vicario, Alfonsina Cannoletta e Simona Gatto, hanno partecipato ad un articolato excursus incentrato sulla meravigliosa vita di questi insetti così industriosi e ricchi di qualità.
Come ha sottolineato anche il dirigente scolastico Anna Rita Carati, è questo il modo migliore per invitare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e per interessarli alla vita animale e vegetale che va protetta dai sempre più frequenti attacchi che vengono proprio dall’uomo.
Con i loro camicioni gialli e la reticella in testa, gli apicoltori hanno mostrato il funzionamento degli strumenti più semplici della loro attività, soffermandosi a rispondere alle tante domande degli attenti e interessati bambini.
Alternando poesie, filastrocche, filmati e scenette, con un maxi-cruciverba sul tema che i bravi scolari hanno risolto con perizia, sono intervenuti Cristian Carrozzo (vice-presidente dell’Associazione e profondo conoscitore del mondo delle api), Dario Cretì, Federico Fazzi, Maria Grazia e Albarosa De Rosa con l’assistenza del giovanissimo Marco Macchione.
Con il tradizionale assaggio del miele, si è conclusa tra gli applausi una giornata particolarmente apprezzata dai bambini di Melendugno, da adesso ufficialmente ‘amici delle api’.
Anche quelli dell’asilo nido comunale, come attestano i loro disegni ( nella foto).