SANDRO MENCUCCI E’ IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DEL LECCE GIA’ PROIETTATO NEL FUTURO
di Mattia Ala ______
Gradualmente il Lecce continua a proiettarsi nel futuro.
Questa mattina, in conferenza stampa al Via del Mare, il presidente Saverio Sticchi Damiani ha presentato una nuova figura che andrà a rimpolpare la compagine dirigenziale: Sandro Mencucci(nella foto a destra), prossimo amministratore delegato del club di via Costadura, la cui nomina sarà ratificata nel corso del prossimo CDA, in programma il 26 maggio.
Ma chi è?
Cerchiamo di capirne di più tracciandone l’identikit…
Classe 1961, fiorentino, Mencucci, professionista di alto profilo, le cui doti manageriali e umane erano già state apprezzate da Sticchi Damiani in tempi non sospetti, giunge nella città barocca con un curriculum di tutto rispetto.
Per circa 17 anni, dal 2002 al 2019, sempre rivestendo la carica di amministratore delegato, ha fatto parte dell’organigramma societario della Fiorentina, con cui ha raggiunto la promozione in A partendo dalla C1 e la qualificazione in Champions League nel 2009-2010.
Durante l’esperienza in riva all’Arno, condivisa con Pantaleo Corvino, ha offerto un contribuito significativo nell’ideazione e diffusione del cosiddetto “Modello Fiorentina”, voluto dalla famiglia Della Valle, proprietaria del club, che contemplava un sano equilibrio economico, la valorizzazione delle strutture, dei valori sportivi e investimenti ingenti nel settore giovanile.
La sua è una visione lungimirante, improntata a creare ricchezza tecnica ed economica partendo dall’interno, in modo tale da far coesistere rigore finanziario e competitività della rosa, che si sposa appieno con il progetto dei salentini.
Conclusa l’avventura gigliata nel 2019, entra a far parte nel 2021 del consiglio di amministrazione del Leeds, club inglese di proprietà dell’imprenditore italiano Andrea Radrizzani.
“Oltremanica” ha l’opportunità di collaborare con il “Loco” Marcelo Bielsa, leggendario allenatore argentino, grazie al quale il sodalizio inglese conquista compie, nel 2020, il salto dalla Championship alla Premier League.
Adesso ritorna nel Belpaese ripartendo da Lecce, desideroso di replicare quanto di buono fatto in terra toscana e inglese.
Ha sottoscritto un accordo triennale, e la sua mission sarà quella di riequilibrare il club dal punto di vista economico, ancora in leggera sofferenza in seguito a due anni di mancati introiti causa Covid, senza perdere di vista, ovviamente, il risultato sportivo, ovvero la salvezza in A.
“Costruire un sogno su basi solide”, questo il suo motto.
Category: Sport