TONINO CAPUTO, IN MEMORIAM, A LECCE, SABATO 14
di Raffaele Polo ______
Nel giorno del suo compleanno, il 14 maggio, viene ricordato Tonino Caputo (nella foto), certamente il più importante artista salentino che, nato nel 1933, scomparso l’estate scorsa, ha caratterizzato la Storia dell’Arte contemporanea, tessendo un solido percorso con le realtà di là dall’Oceano e, comunque, preoccupandosi di dare un senso a quella ‘Universalità dell’Arte’, cui teneva moltissimo.
L’evento è realizzato in sinergia dalla rivista ‘Arte e Luoghi’, la casa editrice Il Raggio Verde e l’associazione culturale ‘Fondo Verri’, in collaborazione con la Biblioteca Bernardini di Lecce.
E sarà in questo luogo, l’ex Convitto Palmieri, sede conclamata di molteplici eventi culturali, che a partire dalle ore 19 si incontrano, a ricordare l’artista, e ci sarò anche io con loro, la figlia Tracy Caputo, Toti Carpentieri, Gigi De Luca, Riccardo Leuzzi, Mauro Marino, Raffaele Soligo, con la presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Fabiana Cicirillo.
Nel corso della serata, moderata dalla giornalista Antonietta Fulvio, viene proiettato un video con le immagini più importanti della vita e della carriera dell’artista, provenienti dall’Archivio Tonino Caputo; saranno inoltre illustrate tutte le iniziative che si stanno mettendo in atto per preservare la memoria dell’Artista.
_______
Ingresso libero con mascherina. L’evento sarà trasmesso in diretta su FB, la partecipazione allo stesso vale come accettazione ad eventuali riprese video.
Per interventi programmati: info@ilraggioverdesrl.it
_______
L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 5 agosto scorso