SI E’ TENUTO IL SECONDO APPUNTAMENTO CON IL CORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A LEVERANO. IN SINTESI GIORNALISTICA, IL RESOCONTO DELLA SERATA
(Rdl) _____ Ieri sera, a Levarano, nei locali della biblioteca comunale, c’è stato il secondo appuntamento con il Corso di Ecologia, organizzato dall’Associazione Culturale “Circolo Tandem”.
Ha esordito il chimico Andrea Sergi che ha parlato di “Ciclo dei rifiuti” e normative esistenti, nell’ottica virtuosa di poter trasformare con un’opportuna organizzazione, un problema, i rifiuti da smaltire, in una risorsa. per la comunità.
Ha continuato la pediatra Maria Lucia Santoro.
Ha spiegato, dal suo punto di vista professionale, il degrado ambientale che ci minaccia, approfondendo altresì questioni sociali, come il dover vivere in un contesto non salutare, e come lo smarrimento della famiglia non più punto di riferimento per i nostri ragazzi e tutto ciò che ne deriva.
Ha auspicato il ritorno di certi valori tradizionali, di cui, a suo dire, non si può fare a meno.
Infine, il biologo Fernando Cera, chiamato a relazionare – dal momento che ‘siamo ciò che mangiamo’ – sull’importanza dell’uso di cibi sani e di una cucina salutare.
Secondo il relatore, con l’ausilio di studi scientifici, tutto ciò è possibile con il ritorno alla così detta ‘dieta mediterranea’.
Moderatrice dell’incontro è stata l’avvocato Macrina Draetta, attivista del Circolo Tandem, nonché di Zero Waste Italy.
Nella prossima, terza e penultima puntata, sabato 14 maggio, alle 18.30, semprpresso la Biblioteca di Comunità di Leverano, si affronterà il tema cruciale dei cambiamenti climatici, dell’idrogeno verde e le Comunità dell’energia e degli imprenditori e inventori di energie rinnovabili.
Aprirà i lavori il climatologo Roberto Ingrosso in collegamento da remoto dal Canada, a seguire il fisico Nicola Conenna (presidente di Green Hydrogen Community). Quindi Lorenzo Errico (manager di erricoengineering), Tony Perrone (inventore di macchine a energia rinnovabile), Antonio Branca (Energy Manager) e, infine l’attore Ulderico Pesce, che racconterà la triste storia della sua terra, la Basilicata, martoriata dalle trivellazioni petrolifere, vicenda diventata uno spettacolo teatrale che l’attore sta portando in giro per l’Italia.
Modereranno l’evento Chiara Genna e Walter Tramacere, attivisti Circolo Tandem.
______
LA RICERCA nel nostro articolo del 2 maggio scorso