UN PETARDO A SCOPPIO RITARDATO
(m.a.) ______
Di seguito i commenti del post partita di Vicenza-Lecce:
MARCO BARONI (allenatore del Lecce, nella foto): “La prestazione è stata quella giusta. Abbiamo sbagliato troppo in fase di finalizzazione, poi la pausa dopo l’episodio del petardo ha inciso non poco. Nei minuti finali nel contropiede tre contro due bisogna mettere in porta il compagno, non si può sbagliare. La squadra, tuttavia, sta bene, pensiamo al Pordenone. Dobbiamo chiudere un cerchio.
L’episodio del petardo? Io parlo solo di calcio, è una cosa che non mi compete. Certamente la pausa non ci ha giovato, i ragazzi non capivano cosa stesse accadendo. Loro hanno fatto quello che dovevano fare, noi non siamo stati fortunati negli episodi.
Helgason? E’ un ragazzo giovane che piano piano si abituerà a questo tipo di gare. Non l’ho sostituito per punirlo, ma per andare a due in mezzo in quanto Gargiulo poteva aiutarci con le palle alte. Il rigore è il classico episodio da Var, che si può dare o meno. Il Vicenza ha tutte le carte in regola per salvarsi.
Da questa sconfitta ci portiamo via ciò che è necessario nella prossima gara. Venerdì bisogna chiudere un cerchio. Dobbiamo cercare la prestazione, l’unico modo per ottenere quello che vogliamo”.
SAVERIO STICCHI DAMIANI (presidente del Lecce, nella foto): “La squadra, dopo un primo tempo di attesa, nel secondo ha spinto sull’acceleratore, come fa una grande squadra, eh ha trovato il gol meritato.
Il lancio del petardo ha rovinato tutto, mi auguro che trovino il colpevole. Non sarà semplice poiché mi riferiscono che è stato consentito un accesso indiscriminato al settore ospiti anche a gente in possesso di titoli per altri settori, o a soggetti non identificati.
Dopo la gara mi sono voluto rassicurare sulle condizioni del portiere del Vicenza, per fortuna mi hanno detto che sta bene. Molti nostri giocatori più vicini all’esplosione non hanno riportato alcun fastidio.
Ripeto, spero che trovino il responsabile, il gesto di un singolo non può danneggiare un’intera meravigliosa tifoseria, non lo ritengo giusto. Non comprendo, inoltre, perché non siano stati fatti controlli più approfonditi nel momento dell’accesso al settore ospiti.
Dopo questo episodio assurdo e 12 minuti di pausa l’inerzia della partita è mutata, poi quando il Var viene utilizzato in questo modo non è semplice per nessuno. Ho chiesto all’allenatore e ai ragazzi di non pensare più a questa partita, venerdì andremo a prenderci la Serie A e il primo posto che meritiamo più di tutti”.
FRANCESCO BALDINI (allenatore del Vicenza): “Abbiamo preso un gol nel miglior momento del Lecce. Quello è stato un episodio chiave, stavamo subendo ed è pressoché impossibile non subire una compagine così forte. Nella prima frazione di gioco abbiamo disputato una buona gara, siamo stati ordinati. Il gol di Strefezza ha fatto scattare qualcosa, abbiamo inserito tutti i giocatori offensivi che avevamo, e abbiamo giocato con una concentrazione diversa. Ci godiamo il momento, ma non abbiamo fatto ancora nulla. Da domani voglio tutti sul pezzo.
Contini? Sembra che stia abbastanza bene, l’episodio che lo ha riguardato un po’ ha influito. Nel calcio c’è la componente fortuna, per 15 minuti abbiamo sofferto un gran Lecce, ma anche la componente bravura. Vivo di obiettivi e sono concentrato sugli obiettivi. Il mio dna è quello di lottare“. _____
LA RICERCA in due dei nostri articoli di ieri
Category: Sport