IL PUNTO SUL CAMPIONATO. LO SPRINT FINALE
(.) _____ Detto nel nostro articolo immediatamente precedente della partita del Via Del Mare di questo pomeriggio, andiamo con ordine e vediamo che cosa è successo su tutti i campi di gioco, in questa trentaseiesima giornata, diciassettesima di ritorno, tre al termine, da ‘stasera solo più due partite prima di tagliare il traguardo finale.
Tutte le squadre oggi, anche se a orari diversi.
Cominciano Ascoli e Cittadella, che fanno 0 a 0, un punto a ciascuno e tutte e due ancora con l’obiettivo play off possibile.
Un altro pareggio a reti bianche arriva poi da Alessandria, dove i Grigi fanno 0 a 0 contro la Reggina e, sia pur con un punticino, alimentano le proprie possibilità di salvarsi.
Nella salvezza crede ancora pure il Cosenza, che in rimonta liquida 3 a 1 il fanalino di coda e già retrocesso Pordenone.
Non ci può credere più, invece, di fronte all’evidenza della matematica, il Crotone, pur avendo vinto – per la serie Caramba che sorpresa! – 3 a 1 contro la capolista Cremonese, che ne prende tre uno dopo l’altro nel primo tempo e poi nel secondo non riesce a riaprirla.
Crolla il Monza a Frosinone, dove i padroni di casa, in rimonta, dopo aver subito il gol di Mota, segnano con Ciano, Zerbin, Di Gregorio e Canotto.
Poi tocca al Benevento e al Brescia, fra le squadre di testa, a scendere in campo, in un turno casalingo.
Delusione per i tifosi di casa al Vigorito (nella foto). Il Benevento perde 1 a 2, contro una Ternana che insegue ancora il sogno play off e che, dopo aver subito a fine primo tempo il gol di Barba, riagguanta il risultato a inizio ripresa con Donnarumma e poi va a vincere con Portipilo al minuto 84.
Recupero finale decisivo a Brescia, dove i padroni di casa hanno faticato non poco contro la Spal, che non era, e non è ancora matematicamente salva, dovendo continuare a guardarsi alle spalle. E’ finita 1 a 1, vantaggio delle Rondinelle con Tramoni all’84’, pareggio degli Estensi al 94′ con Latte Lath.
Era invece tranquillo il Como, e difatti ha perso in casa, per evidente difetto di motivazioni, contro il Vicenza, 0 – 2 siglato un gol per tempo da Brosco e Meggiorini. Ora i Veneti possono continuare a sperare, la loro situazione è sempre critica, ma finché c’è vita, c’è speranza.
A completare il programma di giornata manca solo Perugia-Parma, che si disputa in notturna.
Per effetto di questi risultati, ecco la nuova CLASSIFICA, cui ovviamente manca il risultato dell’ultima partita e che daremo in aggiornamento:
LECCE 68 PUNTI, CREMONESE 66.
Poi MONZA 64, BRESCIA, BENEVENTO E PISA 63, ASCOLI 59, FROSINONE 58, PERUGIA 52, TERNANA 51, CITTADELLA 49, REGGINA 46, PARMA 45, COMO 44.
In zona retrocessione SPAL 36, ALESSANDRIA 33, COSENZA 31, VICENZA 28, CROTONE 25, PORDENONE 17.
PROSSIMO TURNO, il penultimo, in contemporanea alle ore 14.00, sabato prossimo 30 aprile, match clou Benevento-Monza, il Lecce va a Vicenza e potrebbe…Non lo diciamo, nel calcio la scaramanzia è importante.
_____
LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente
Category: Sport