BLITZ ALL’ALBA DELLA POLIZIA DI STATO A NARDO’, SGOMINATA ORGANIZZAZIONE DI SPACCIATORI
di Flora Fina ______
Magistrale operazione antimafia della Polizia di Stato questa mattina all’alba. Gli agenti della Squadra Mobile di Lecce e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nardò hanno arrestato nove persone.Le accuse sono a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata al traffico ed alla commercializzazione di sostanze stupefacenti, estorsione, usura, e violazione della legge sulle armi.
Le indagini, in corso da tre anni, erano state avviate in seguito alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, e a precedenti intercettazioni.
Le attività di spaccio selvaggio nella provincia erano gestite anche mediante un intricato sistema di estorsione nei confronti di alcuni pusher di minore entità. A questi ultimi infatti – rei di volersi inserire nel fiorente mercato – venivano richieste ingenti somme di denaro che variavano a seconda del quantitativo di spacciato, anche 5.000 euro al mese.
Per coloro che si rifiutavano di pagare, venivano invece organizzate delle vere e proprie spedizioni punitive, finalizzate all’estorsione dei soldi dovuti, e spesso e volentieri accompagnate dalle minacce mediante l’uso di armi.
Come se ciò non dovesse bastare, ad uno degli indagati è contestato il reato di usura, per aver preteso da un commerciante di Nardò – attivo nel settore dell’abbigliamento – fino a 20 euro al giorno di interessi per ogni mille euro prestati: emerge così che nel complesso, l’imprenditore avrebbe versato dai 10 ai 12mila euro: almeno sei gli episodi ravvicinati (non denunciati dal commerciante per paura di eventuali ritorsioni), in cui l’uomo avrebbe corrisposto degli interessi vertiginosi a fronte delle esigue somme ricevute in prestito, che variavano dai mille ai tremila euro.
Nel corso delle indagini poi, sono stati sequestrati centinaia di grammi di cocaina ed alcuni chili di marijuana (nella foto ), che sono costati ai possessori ben dieci arresti in flagranza di reato.
Ancora una volta l’intervento della Polizia di Stato si è rivelato fondamentale, per contrastare un sistema mafioso che imperversa da decenni logorando il tessuto sociale del nostro Salento, vittima di un nemico, che però non è più invincibile.
Category: Cronaca