(Rdl) _____ La vicenda fece scalpore, provocò indignate reazioni, alla fine dello scorso dicembre, quando l’Asl di Lecce – a distanza di anni – chiese a centinaia di cittadini somme dovute a suo dire per mancate disdette a visite specialistiche prenotate, senza che poi gli interessati si presentassero effettivamente dai medici.
Ci sono novità.
Non abbiamo comunicazioni ufficiali da parte dell’Ente interessato, che si è sempre guardato bene dal commentare la situazione.
Però pochi minuti fa abbiamo ricevuto una dichiarazione del consigliere regionale della lista La Puglia Domani, eccola:
“Nessun pagamento sarà dovuto all’Asl Lecce per la mancata disdetta delle prenotazioni di visite specialistiche ed esami diagnostici. L’ha detto l‘assessore alla sanità Rocco Palese, in risposta alla mia interrogazione discussa oggi in Consiglio regionale. Un’iniziativa tardiva, inopportuna e sbagliata – ha dichiarato l’assessore dandoci ragione – a cui non verrà dato seguito.
Sono felice di poter dare una buona notizia a tutti coloro che, raggiunti da questa richiesta perentoria di saldare il presunto debito entro sessanta giorni dalla notifica, erano in apprensione per l’impossibilità di dimostrare, anche a distanza di anni, l’avvenuta disdetta, fatta il più delle volte di persona o al telefono, senza il rilascio di alcun documento da parte degli uffici.
A ciò si aggiunge la difficoltà di contattare per informazioni e chiarimenti un numero a pagamento, non sempre operativo e comunque intasato, per poter parlare con un operatore e spiegare le proprie ragioni.
Ma la risposta dell’assessore Palese alla mia interrogazione è stata chiara e inequivocabile: nulla sarà dovuto per le presunte mancate disdette”.
Sarebbe opportuno a questo punto una comunicazione ufficiale da parte dell’Asl di Lecce, smentita in Consiglio Regionale dal suo assessore. Non abbiamo ragione di dubitare delle parole pronunciate da Rocco Palese in una sede istituzionale, ma ci sono procedimenti amministrativi in atto, ricorsi in itinere e insomma, poi, si sa, verba volant, scripta manent, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio e così via…
In ogni caso un commento dell’Asl di Lecce a quanto accaduto e su cosa accadrà arebbe non solo opportuno, ma pure doveroso. _____
L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 30 dicembre scorso
Category: Cronaca, Politica
Dopo 9 anni oggi ho ricevuto a nome di mio figlio una multa per mancata disdetta..di euro 46..per non parlare della rilevante somma per la notifica avvenuta..ora vatti a ricordare quali fossero i motivi..e poi non ti dicono nemmeno..a cosa si riferiva la prenotazione..
Dirigenti inco
mpetenti ed inadatti al posto che occupano , poveri noi in che mani siamo capitati.
Mancata disdetta anno 2017, hanno i soldi per inviare lettere di recupero crediti che hanno superato i 5 anni e non hanno i soldi per acquistare il radiofarmaco per la PET riguardante i tumori Neuroendocrini, sono tre mesi che aspetto