‘IL COMUNE RIMEDI AGLI ERRORI IN PIAZZALE RUDIAE’
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale di Prima Lecce-Andare Oltre Gianmaria Greco ci manda il seguente comunicato ______
“L’amministrazione riveda il progetto della rotatoria in piazzale Rudiae, e preveda ristori per i disagi subiti dalle attività commerciali”
Con delibera di Giunta Comunale n. 264/2021, avente ad oggetto “Lavori di realizzazione di una rotatoria in Piazzale Rudiae” l’amministrazione ha proceduto all’approvazione del progetto definitivo per una spesa complessiva di € 191.968,56
A seguire in data 18.11.2021 sono stati avviati i lavori di realizzazione della rotatoria nonostante le forti perplessità degli operatori commerciali della zona, ma anche di alcuni residenti, che lamentavano soprattutto il mancato coinvolgimento della comunità operante in piazzale Rudiae.
Subito dopo le criticità si sono palesate soprattutto per le attività commerciali della zona che, a seguito dell’eliminazione delle aree di sosta si vedono quotidianamente penalizzate con un evidente calo di introiti giornalieri.
Il 21 dicembre scorso, insieme al collega Finamore, abbiamo chiesto copia del progetto e di tutti gli atti allegati, ma la nostra richiesta è stata, ad oggi, ignorata.
Attualmente i lavori sono fermi da circa 15 giorni e ciò non contribuisce a rasserenare gli animi di coloro che, giustamente, non intravedono nel progetto alcuna utilità.
E’ assolutamente necessario che il Comune provveda a rivedere il progetto complessivo al fine di prevedere maggiori spazi asserviti al carico e scarico ed aree di parcheggio, e dare, con queste modifiche, un po’ di respiro alle attività penalizzate.
L’amministrazione comunale vieta l’ingresso nella ZTL alle auto elettriche sostenendo che contribuirebbero alla perdita di parcheggi a scapito di residenti e commercianti, e non si rendono conto di quanti parcheggi hanno eliminato, come in piazzale Rudiae, per realizzare piste ciclabili e rondò non funzionali alla circolazione.
Il Sindaco e la giunta abbiano il coraggio di rimediare agli errori sin qui commessi, cercando di venire incontro alle legittime necessità degli operatori in piazzale Rudiae, magari prevedendo dei ristori per i disagi e danni subiti dalle attività commerciali.