PERSONALE DI GUASTAMACCHIA A LECCE VENERDI’ 4
di Raffaele Polo ______
Ogni mese è in programma una mostra negli spazi di ‘linea’ in via D’Annunzio 77 a Lecce: dedicata alla ricerca di un artista emergente e la stessa mostra ospita poi un “appunto”, cioè un contributo esterno fornito da una personalità invitata a realizzare un’opera site-specific, elaborata riflettendo sugli elementi già presenti.
Il fine è lasciare aperta la possibilità che altri artisti reinterpretino, ripristinino o persino capovolgano il materiale esposto, schiudendo nuove prospettive ed un dialogo sempre più aperto.
A Lecce l’arte contemporanea emergente trova in ‘linea’, uno spazio fresco di apertura , che punta alla produzione, formazione e ricerca sui linguaggi e le pratiche del contemporaneo, diretto da Alice Caracciolo. ttraverso un programma pubblico di mostre, live performance e incontri, da ‘linea’ si indagano pratiche e linguaggi della ricerca artistica più attuale con l’obiettivo di creare uno scambio fertile tra artisti, curatori e pubblico, dare occasione di crescita e confronto ai giovani artisti, orientare a nuovi sbocchi formativi e professionali.
L’ospite nel mese di marzo è Nicola Guastamacchia (nella foto), artista barese nato nel 1990; l’opening, venerdì 4 marzo dalle 19,00 negli spazi di linea in via D’Annunzio 77 a Lecce, rivelerà al pubblico l’opera a cui l’artista lavora da tempo: “In varietate concordia”. La ricerca di Guastamacchia si confronta con tematiche politiche e sociali con un focus sulla mappatura dei confini e l’uso critico del testo.
Al pari di motti e bandiere, gli inni nazionali sono strumenti ideologici e demagogici, capaci di cementare musicalmente una comunità e divenire simbolo condiviso di appartenenza. Disciplinato giuridicamente e difeso dalla legge, l’inno è la traduzione in musica e poesia del progetto dello Stato moderno.
Ha uno status diverso da qualsiasi altra melodia e va suonato con solennità e senza interferenze; da solo o, al più, prima di un inno straniero in segno di alleanza. In contraddizione con questa prassi, In varietate concordia propone la lettura congiunta dei testi e degli spartiti degli inni degli stati membri dell’Unione Europea per guardare al rapporto tra le geografie culturali da questi espresse e le dinamiche transnazionali del nostro presente.
______
Ingresso libero su prenotazione, con mascherina Ffp2 e riservato ai soci, (o che potranno tesserarsi in sede.) Per partecipare agli eventi di linea basta prenotare e chiedere info tramite indirizzo mail direzione@lineaproject.com o allo 329.2740837 Orari: da lunedì a giovedì 16:30 – 19:30; venerdì/sabato su appuntamento.
______