SUSSURRI DI TRATTATIVA, GRIDA DI DOLORE
(Rdl)______ FONTI: BBC, CNN, AL JAZEERA ______
Le truppe di invasione russa sono entrate questa mattina con i carri armati nei sobborghi di Kiev, capitale dell’Ucraina. La città, assediata da più direttrici, appare deserta, anche in centro, sconvolta da periodiche esplosioni. Il presidente Zelensky si è rifugiato in un bunker segreto, ma ha esortato anche i civili a resistere armi in pugno.
Qui sopra la situazione alle ore 18.00, ‘fotografata’ dalla Bbc.
Un pesante bombardamento si è abbattuto su Kharkiv, seconda città ucraina per numero di abitanti, quasi un milione e mezzo.
Nel corso di manifestazioni pacifiche contro la guerra avvenute in diverse città russe sono stati arrestate almeno 1.800 manifestanti, secondo una stima dell’Onu che condanna con forza la pesante violazione dei diritti umani.
Primi, anche se confusi e contraddittori, segnali di possibili negoziati fra Putin e Zelensky, di cui al momento non è possibile valutare la concreta consistenza, ma è già qualcosa, qualcosa si muove. Una conferma indiretta arriva dalla Cina, in una dichiarazione attribuita direttamente al presidente Xi Jinping, che così recita: “la Cina sostiene Russia e Ucraina per la soluzione dei problemi attraverso i negoziati, la posizione fondamentale della Cina è di rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi e degli scopi e dei principi della Carta dell’Onu, disposta a collaborare con la comunità internazionale per sostenere un concetto di sicurezza comune, globale, cooperativo e sostenibile e per salvaguardare il sistema internazionale con l’Onu al centro”.