NOVITA’ EDITORIALI / “Pelle e Ossa” ALLA QUARTA EDIZIONE
(Rdl)______La raccolta di poesie “Pelle e Ossa” di Aleksandr Malinin (nella foto) edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno raggiunge la quarta edizione in meno di un anno
La casa editrice salentina I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, sin dall’inizio delle sua attività editoriale, ha sempre voluto far conoscere al pubblico dei lettori, un’idea altra del fare e proporre poesia, sia prediligendo la ricerca di talenti nella nuovissima poesia italiana, sia aprendo ad un’idea di poesia che dica di tracciati biografici, esistenziali e geografici.
In un percorso di ricerca editoriale dunque, l’ultimo in ordine di pubblicazione è Pelle e Ossa di Aleksandr Malinin che in meno di un anno per il grande successo riscontrato (n.23 nella sezione Poesia Russa di Amazon su oltre 273000 volumi pubblicati nella succitata sezione) ottiene ben quattro edizioni.
Aleksandr Malinin è nato nel 1991 a Joškar-Ola; attualmente vive a San Pietroburgo. Suoi versi sono pubblicati nei siti letterari “Polutona”, “Literratura”, “TextOnly”, “Novaja karta russkoj literatury”, nelle riviste “Vozduch”, “Nosorog”, “Paradigma”, “Kontekst”. Ha pubblicato le raccolte poetiche Legkij vzmach reki [Il lieve battito del fiume] (2016), Nevod [La rete a strascico] (2016). Ha partecipato al tredicesimo Festival dei nuovi poeti (San Pietroburgo 2018). Suoi versi sono apparsi in traduzione italiana nella rivista “Atelier”, nell’antologia Planetaria (Taut 2020), alla cui presentazione milanese è stato invitato (febbraio 2020).
Conoscitore della lingua italiana, ha tradotto in russo alcuni poeti italiani contemporanei.
______
LA RICERCA nel nostro articolo del 7 aprile 2021
Category: Costume e società