INCENDIO SUL TRAGHETTO, TUTTI SALVI
(e.l.)______Questa notte un incendio è scoppiato a bordo del traghetto Euroferry Olimpia (nella foto di repertorio) della Grimaldi Lines partito da Igumenitsa all’ 1.20 e atteso a Brindisi alle 8.30.
Vista l’impossibilità di controllare le fiamme divampate nella stiva, da uno dei camion in carico, il comandante ha dato ordine di abbandonare la nave.
Tutti le duecentonovanta persone a bordo – duecentotrentanove passeggeri e cinquantuno membri dell’equipaggio – sono in salvo. Si sono salvate con le scialuppe di salvataggio e sono state soccorse dai militari della Guardia di Finanza del pattugliatore multiruolo Monte Sperone che, per le attività di salvataggio, ha utilizzato anche i due gommoni presenti a bordo dell’unità del Corpo.
Nelle operazioni di soccorso, l’unità delle Fiamme Gialle è stata affiancata dalla Guardia Costiera ellenica.
Si trovano ora a Corfù. Non ci sono feriti. Al momento non c’è notizia di eventuali dispersi, sono comunque in corso le verifiche complete da parte delle autorità greche.
______
Nella foto seguente, appena trasmessa dalla Guardi di Finanza, una fase del salvataggio in mare
______
AGGIORNAMENTO sabato 19 ore 9
Le autorità greche hanno confermato quanto diffuso ieri sera, che cioè mancano all’appello dodici passeggeri, considerati dispersi.
______
AGGIORNAMENTO domenica 20 ore 12
Una delle dodici persone che risultano disperse, è stata trovata viva e, spavento a parte, in buone condizioni, dai soccorritori che stanno ispezionando palmo a palmo l’intero traghetto.
______
AGGIORNAMENTO lunedì 21 ore 10.55
Un’altra delle dodici persone che risultano disperse è stata trovata morta a bordo della nave a causa delle fiamme.
Category: Cronaca