LA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO DI COMPARSATE AUTOREFERENZIALI. MA MENO MALE CHE POI ARRIVA PURE IL CUGINO VIROLOGO DI ALBANO…
di Elena Vada______
Omaggio a Monica Vitti.
Dice Amadeus, commosso:
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Emma – Ogni volta è così
- Matteo Romano – Virale
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Ditonellapiega e Rettore – Chimica
- Elisa – O forse sei tu
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Tananai – Sesso occasionale
- Irama – Ovunque sarai in
- Aka7even – Perfetta così
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Entra la co-conduttrice della seconda serata di Sanremo: Lorena Cesarini. Da subito non riesce a nascondere le lacrime e si riferisce ad Amadeus: “Sei tu quello che mi ha voluta, per cui ogni volta guardarti mi fa emozionare, mi riempie di gioia. Sei stato qui a volermi accanto a te e la cosa mi commuove”. Poi continua con un monologo che narra della sua vita, della sua carriera, della difficoltà di essere diversa, perché nera e cita il libro di Tahar Ben Jelloun, scrittore marocchino, “Il razzismo spiegato a mia figlia”. – “Babbo, che cos’è il razzismo?”. Si apre così il libro che, Lorena Cesarini porta sul palco di Sanremo 2022, durante il suo monologo. Il libro, un successo internazionale, è scritto in forma di dialogo, tra il padre e una figlia. Pubblicato nel 1998, è stato tradotto in oltre 25 lingue.
Il monologo della Cesarini è, a mio avviso, scontato e fuori luogo. Pesante. Non è quello del Festival della canzone, l’ambito corretto per tali esternazioni, pur pienamente, condivisibili.
Arriva Checco Zalone, ed è subito allegria, comicità, festa. L’ attore pugliese si sporge dal loggione per dimostrare la sua solidarietà con la gente, il popolo. Scende sul palcoscenico ufficiale del Festival e si finge commosso, commentando la sue origini, “Tanto qui piangono tutti! Sono un ragazzo di provincia che viene da un piccolo paesino. Sì, forse ho avuto un po’ di fortuna …” ironizza con sapiente sagacia.
Si esibisce, con la collaborazione di Amadeus, in una versione riveduta, corretta ed ampliamente adattata ai giorni nostri, della favola di Cenerentola che, in questa versione di Zalone, calza un numero 48 di scarpa, parla italo-brasiliano e balla il samba, invece del valzer…. e dopo mezzanotte? Mah?!?!
Anche Laura Pausini è tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2022. La cantante internazionale, interpreta “Scatola”, scritto da Madame e ricorda la sua prossima conduzione, con Mika e Cattelan, dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà a Torino, tra cento giorni. Vediamo la Mole, simbolo della città, con il numero 100.
Arrivano, come ospiti del Festival, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, protagoniste de L’amica geniale, la serie tv dai libri di Elena Ferrante. Molto amate sia dagli adulti, che dai ragazzi, ricordano l’inizio della fiction il prossimo 6 febbraio su RAIUNO.
Lorena Cesarini accenna ” Non amarmi ” come suo ricordo d’infanzia sanremese.
1 Elisa
2 Mahmood e Blanco
3 La Rappresentante di Lista
4 Dargen D’Amico
5 Gianni Morandi
6 Emma
7 Ditonellapiaga e Rettore
8 Massimo Ranieri
9 Irama
10 Fabrizio Moro
11 Giovanni Truppi
12 Noemi
13 Sangiovanni
14 Michele Bravi
15 Rkomi
16 Achille Lauro
17 Matteo Romano
18 Highsnob e Hu
19 Giusy Ferreri
20 Ivan Zanicchi
21 Aka7even
22 Le Vibrazioni
23 Yuman
24 Tananai
25 Ana Mena
Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi