NOTE D’ARTE / LE SCULTURE INEDITE DI SALVATORE SAVA IN MOSTRA A LECCE DA DOMENICA 6
di Raffaele Polo______
Nella bella sede di Piazzetta Baglivi, a Lecce, la Fondazione Biscozzi Rimbaud presenta la mostra di Salvatore Sava, nato a Surbo nel 1966, da domenica 6 febbraio sino a settembre.
Il titolo scelto (L’altra scultura) allude, nel suo rimando a un’alterità, alla consapevolezza da lui dimostrata e allo sforzo compiuto nell’individuare un futuro per tale forma d’espressione plastica, perseguendo una strada personale e autentica, spesso solitaria e controcorrente.
L’ambizione è di presentare anche opere – di datazione compresa fra il 1995 e il 2021 – rimaste finora inedite, che svelano aspetti e ricerche di Sava restati un po’ in ombra, ma meritevoli di penetrante attenzione. Ormai proverbiale è infatti il ricorso, nelle sue sculture, al ferro, alla pietra leccese e di Trani, all’acciaio, più di recente ai colori fluorescenti; in realtà l’universo creativo di questo originale artista comprende anche materiali e media differenti.
Centrale è sempre il tema della natura, che però non è rappresentata, ma emblematizzata in forme pure e talora rudi, vissuta con la coscienza appassionata di chi ha le proprie radici in una terra profondamente “sentita”, quella del Salento, cui Sava è sempre rimasto fedele.
Category: Cultura