LA STORIA / IL CANE CHE AVEVA UN TONNO IN BOCCA
di Flora Fina ______
È sempre bello poter vedere, leggere, ascoltare un lieto fine, e a quanto pare anche per “il cane col tonno in bocca”, un lieto e sereno finale è arrivato.
leccecronaca.it nei giorni scorsi si era occupata della vicenda della cagnolina che per errore, o per la fretta di mangiare, era finita con l’avere una lattina tra le fauci e possiamo finalmente documentare che la protagonista sventurata della nostra storia è abilmente riuscita a liberarsi da sola.
Proprio sui social infatti, Maria Voltino, una delle volontarie del canile di Galatina, e che si prodigano per il benessere dei randagi della zona, fa sapere che la cagnolina, non si sa come – ma fortunatamente aggiungerei – è riuscita a liberarsi da quella asfissiante agonia (nella foto).
Altrettanto per caso è arrivata la libertà, perché se “la libertà e la salute si somigliano: non se ne conosce il vero pregio, che quando esse ci mancano” bisogna allora constatare che il reale rischio che mancassero entrambe questa cagnolina l’ha vissuto in prima persona.
Gli appelli perché si lasciassero aperte le porte delle case in campagna non sono mancati, come anche tutti i riferimenti ed i numeri di telefono da contattare in caso di avvistamenti, tuttavia, questa volta non è stato necessario: l’ingegno di una vita vissuta sempre per strada ad arrangiarsi e a tirare avanti come si può, sono stati inaspettatamente provvidenziali, a conferma che l’arte di arrangiarsi resta quella che è, un’arte.
E allora non ci resta che esserne lieti e contenti, sperando che la protagonista timida e riservata della vicenda non si ficchi nuovamente nei guai, e che continui a vivere spensierata, libera, fidandosi però un po’ di più del genere umano.______
LA RICERCA nel nostro articolo del 18 gennaio scorso
Category: Cronaca, I nostri amici animali