NOVITA’ EDITORIALI / LA SOLITUDINE DEL NUMERO PRIMO
(g.p.)______L’editore salentino Stefano Donno inaugura l’attività della casa editrice i Quaderni del Bardo per il 2022 con una delle sue oramai abituali incursioni nelle dimensioni nazionale e internazionale. Lo fa questa volta con un saggio che non mancherà di interessare e far discutere.
Esce “Grillo Elevato o Illuminato?” (100 pagg. 10,40 euro), ne è autore Falco Nardi, 62 anni, scrittore con vari interessi e svariati campi di esercizio della sua attività professionale.
L’originalità di questo lavoro sta nella chiave di lettura, con cui Nardi analizza e interpreta il personaggio: l’esoterismo, vale a dire gli elementi simbolici in qualche modo esotericamente a lui legati e che rimandano a scuole di pensiero antiche che hanno originato alcune delle organizzazioni segrete più attive a livello mondiale e che, probabilmente, ancora adesso sono attive nell’ombra del contesto socio-politico globale.
Chi fin dallo scorso decennio individuava nel Movimento 5 Stelle una manovra socio-politica finalizzata al rafforzamento del sistema al servizio dei suoi interessi, troverà in questo saggio vecchi e nuovi elementi, individuati dall’autore nella ricostruzione della carriera politica – iniziatica? – di Beppe Grillo (nella foto di copertina del nostro archivio, a Melendugno il 21 settembre 2014 alla manifestazione contro il gasdotto Tap).
Una meteora, che intanto da tempo ormai ha preso la piega dell’inarrestabile declino, di cui l’attuale solitudine del leader è l’emblematica rappresentazione e anche delle modificazioni che hanno interessato la sua creatura.
Interpretazioni a parte, rimane indiscutibile il dato politico di tutta una serie di questioni su cui il Movimento 5 Stelle ha mobilitato la protesta e ha raccolto il consenso popolare, salvo poi, una volta andato al potere, rinnegare sé stesso, infliggendo un vero e proprio vulnus tour court alla democrazia.
______
______
Per acquistare il libro