ANTEPRIMA DI LECCE-VICENZA, LUNEDI’ 20 ORE 20.30
(m.a.)______
Il campionato del Lecce è pronto a ripartire.
Domani lunedì 20 la squadra di Marco Baroni affronterà al Via del Mare il Vicenza di Brocchi, attualmente fanalino di coda del campionato con soli 17 punti, uno in meno del Pordenone penultimo.
Le ultime ore in casa salentina sono state però alquanto movimentate.
Nella giornata di ieri, infatti, dopo la consueta tornata di tamponi pre gara, è stato riscontrato un caso positivo tra i membri del gruppo squadra.
Non è stato specificato di chi si tratti, comunque è stato immediatamente posto in isolamento, e probabilmente nelle prossime ore la squadra sarà nuovamente sottoposta ad un nuovo ciclo di test molecolari con la speranza che non ci siano ulteriori problemi.
A scopo precauzionale è stata annullata la conferenza stampa di mister Baroni, in programma nella mattinata di oggi.
La società intende procedere ovviamente con la massima cautela, anche perché l’incubo Coronavirus è tornato ad incombere sul mondo del calcio. Basti pensare al rinvio di Benevento-Monza a causa del focolaio Covid scoppiato tra i brianzoli.
Parliamo ora della partita
Lucioni e compagni, rinfrancati dal successo in Coppa Italia in casa dello Spezia, vogliono tornare a vincere dopo il passo falso di Pisa che ne ha rallentato il cammino in ottica prime posizioni.
Ovviamente niente è compromesso, ma ora i salentini devono necessariamente rimettersi in carreggiata, anche alla luce dei risultati positivi delle dirette avversarie.
I numeri restano comunque positivi.
Quarto posto momentaneo in attesa della gara di domani, trentuno punti portati a casa, per un totale di 8 vittorie, 7 pareggi e due sconfitte.
Il reparto difensivo, con soli 15 gol incassati, resta il secondo migliore del campionato dopo il Pisa, mentre l’attacco, al pari di Benevento e Brescia, è il più prolifico con 29 marcature all’attivo.
La stagione dei veneti è tutt’altro che semplice.
La squadra del patron Renzo Rosso ha via via perso fiducia e certezze, finendo all’ultimo posto della graduatoria, e neppure l’avvicendamento in panchina fra Domenico Di Carlo e Cristian Brocchi ha sovvertito la situazione.
Le statistiche sono insufficienti.
Sette punti totali, frutto di due vittorie, 1 pari e ben 14 sconfitte. Peggior attacco tra le compagini cadette, con 15 gol all’attivo, e seconda peggior difesa, ben 32 le reti subite.
Gli elementi di una certa caratura per la B tuttavia non mancano, pensiamo per esempio a Giacomelli, Proia, Meggiorini, oppure all’ex Marco Calderoni.
Al di là di questo, sicuramente i biancorossi scenderanno nel Salento con il coltello fra i denti, desiderosi di provare ad allontanarsi dal frullatore della zona retrocessione.
PROBABILE FORMAZIONE
Proviamo ora ad ipotizzare come potrebbero scendere in campo i salentini.
LECCE (4-3-3)
Davanti a Gabriel, probabile linea difensiva a quattro con Gendrey e Barreca rispettivamente sull’out di destra e sinistra, mentre al centro, dopo il turno di riposo in Coppa Italia, Lucioni tornerà a far coppia con Dermaku.
In mezzo si rivedrà il centrocampo titolare.
Ai lati del regista Hjulmand riprenderanno il proprio posto Gargiulo e Majer.
Nel reparto avanzato mister Baroni spera che l’infermeria si svuoti almeno un po’.
L’unico certo del posto sembra essere infatti Olivieri, mentre sugli esterni sono da valutare attentamente le situazioni di Strefezza e Di Mariano, usciti malconci dagli ultimi incontri.
Se saranno in condizione giocheranno, altrimenti Rodriguez e Listkowski sono pronti a rimpiazzarli.
Ricordiamo, inoltre, che lo scorso anno, proprio durante il confronto casalingo contro i Lanerossi, lo spagnolo, tra lo stupore generale, ha timbrato per la prima volta il cartellino con la casacca dei salentini, regalando la vittoria alla squadra allora allenata da Eugenio Corini.
Il bomber Massimo Coda invece non sarà ancora a disposizione.
VICENZA (4-2-3-1)
Davanti al portiere Grandi, l’ex centrocampista di Milan e Lazio dovrebbe optare per Bruscagin e Crecco sulle corsie laterali, mentre al centro è plausibile l’impiego di Brosco e uno tra Padella e Ierardi.
Sulla linea mediana dovrebbe agire la coppia composta da Ranocchia e Pontisso, mentre in avanti, alle spalle del centravanti, che dovrebbe essere ancora Mancini, ci saranno Di Pardo e Giacomelli sulle fasce, con Dal Monte rifinitore alle spalle della punta.
L’arbitro del match sarà Di Martino della sezione di Teramo. La gara, che si disputerà domani allo stadio Via del Mare di Lecce alle ore 20.30, sarà trasmessa da Sky, Dazn, e dalla piattaforma online Helbiz Live.
______
AGGIORNAMENTO delle 19:50: i calciatori giallorossi quest’ oggi si sono sottoposti ad un nuovo ciclo di tamponi del cui esito si verrà a conoscenza solo nella mattinata di domani. Dopodiché sarà resa nota la lista dei convocati per la gara contro il Vicenza.
______
PICCOLA CURIOSITA’: Tempo fa vi abbiamo parlato del conferimento alla società giallorossa del “Collare d’Oro”, la più alta onorificenza del Coni.
Il premio sarà ritirato dal club nella mattinata di domani alle ore 10.00 presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma.
La cerimonia sarà trasmessa in chiaro dalla Rai.
In serata contro il Vicenza e anche nella prossima partita, la squadra scenderà’ in campo indossando una maglia celebrativa dell’evento, che riporta sulla manica il nastrino del “Collare d’Oro”.
Di seguito le foto:
Category: Sport